Nuova partnership ESCP Europe con Mosca – MEB

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Higher School of Economics (HSE) di Mosca diventa nuovo partner accademico della ESCP Europe, aggiungendosi a quelli già presenti in ben 44 Paesi del mondo, come particolare “exchange partners” di destinazione di studio dei giovani neolaureati di II livello che possono iscriversi al MEB.

Il Master in European Business - MEB è un master post laurea di secondo livello in management, intensivo e con un approccio pratico al business, tipico del master in business administration MBA.

Da quando è stato istituito (nel 1996) la diversità dei profili degli studenti MEB per nazionalità, background e sbocchi professionali post master, rende ogni nuova edizione del master un’esperienza formativa unica, altamente stimolante e multiculturale. Questa nuova partnership rientra nel piano di sviluppo internazionale di ESCP Europe, la business school più internazionale presente oggi in Italia.

Il MEB è strutturato su 12 mesi da svolgere in due Paesi a scelta tra i 5 campus della ESCP Europe (presente a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino) oppure presso 4 partner accademici fuori Europa. Dalla prossima edizione infatti, che partirà a settembre 2012, oltre alle 3 classiche possibilità di scelta extraeuropee - fra MDI in India, Tec de Monterrey in Messico, AIT Bangkok in Thailandia -, si aggiunge quella del l’HSE di Mosca, in Russia.

L’accordo è stato preso con l’High School of Economics (HSE) di Mosca, tramite l’International Institute of Business and Administration (IIAB). Il MEB è un Master altamente integrato con le imprese e con una approccio di management applicato. Include un periodo obbligatorio di stage in azienda, di almeno tre mesi e due company project aziendali paralleli alle lezioni full time in aula. Questo tipo di programma è veramente particolare per la Russia, dove non esistono percorsi simili, della durata di un solo anno.

L’obiettivo del MEB è preparare studenti provenienti da precedente background universitario, non necessariamente economico, ad entrare con successo nel mercato del lavoro globale per una carriera manageriale d’alto profilo internazionale, grazie a:

  • una profonda comprensione delle realtà economiche e culturali in almeno due paesi
  • la trasmissione delle best practices ed il know-how di tecniche e metodi di gestione in campo aziendale
  • una preparazione ad assumere responsabilità decisionali a livello internazionale
  • la capacità di lavorare in gruppi multiculturali
  • creato per accumulare, elaborare e trasmettere le migliori pratiche e moderne soluzioni nel campo aziendale: concentrandosi sul valore aggiunto e l'integrazione nella rete di business globale

I requisiti di idoneità per entrare al MEB sono:

  • esperienza lavorativa di medio livello
  • laurea di secondo livello (o equivalente estero) da qualsiasi facoltà
  • qualsiasi background universitario, diverso da quello di economico manageriale: giurisprudenza, ingegneria (qualsiasi), scienze politiche, scienza della comunicazione, lingue, lettere e filosofia, sociologia, psicologia, scienze, relazioni internazionali, giornalismo, arte
  • conoscenza della lingua inglese

I partecipanti possono scegliere di studiare: in due dei cinque campus della ESCP Europe, oppure uno di essi (un semestre in Europa è obbligatorio) e in una sede fuori Europa tra uno dei quattro partner accademici.

Tutti i campus e le sedi partner della ESCP Europe sviluppano gli stessi contenuti del programma. Il programma è in lingua inglese e / o nelle lingue locali. Ecco qui tutte le possibili combinazioni di scelta:

Primo Semestre:

  • ESCP Europe, Paris campus in francese
  • ESCP Europe, Torino campus in italiano
  • ESCP Europe, London campus in inglese
  • ESCP Europe, Madrid campus in spagnolo
  • ESCP Europe, Berlin campus in tedesco
  • MDI Gurgaon - India in Inglese
  • ITESM Monterrey - Messico in inglese
  • HSE - Mosca in inglese

Secondo Semestre:

  • ESCP Europe, Paris campus in francese o in inglese
  • ESCP Europe, London campus in inglese
  • ESCP Europe, Berlin campus in tedesco o in inglese
  • ESCP Europe, Madrid campus in spagnolo o in inglese
  • ESCP Europe, Torino campus in inglese
  • AIT (Asia Institute of Technology) Bangkok, Thailandia in inglese

Dati aggregati dei 5 campus per la classe MEB A.A. 2011-2012
233 studenti selezionati sui 950 candidati (24,5 % la percentuale di Selezione)
Età media: 25 anni
36 nazionalità
Studi Precedenti: Ingegneria 25 %; Lingue e Letteratura 13 %; Giurisprudenza 11 %, Scienze 6 %
Precedente esperienza lavorativa: 2 anni
Carriera Professionale
primo salario (medio): €41,416 (a 6 mesi dalla fine del Master)

Oltre al titolo di Master in European Business ESCP Europe, svolgere il primo semestre a Mosca comporterà l’ottenimento dello State Diploma of Professional Retraining, rilasciato dal National Research University dell’Higher School of Economics.

La sede ESCP Europe di Torino ha già ospitato quest’anno alcuni studenti provenienti dai territori dell’ex unione sovietica; questa novità al programma non potrà che incrementare l’affluenza di nuovi studenti di nazionalità Russa a Torino.

Higher School of Economics (HSE) Moscow
Situata nel cuore di Mosca, la HSE è stata fondata nel 1992. Con i suoi 16.000 studenti e 1.600 insegnanti, è oggi tra le prime cinque università più famose e prestigiose della Russia. Garanzia di qualità dei programmi è la certificazione EFMD oltre che la costituzione del comitato consultivo internazionale presieduto dal premio Nobel per l'Economia, Eric Maskin. L'Istituto Internazionale di Business and Administration (IIAB) è un'unità diESE. Maggiori informazioni sul sito HSE


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?