PROBIOMED, Master Universitario in Management dei Prodotti Biomedicali

Tempo di lettura: 4 minuti e 3 secondi

PROBIOMED, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Biomedicali, si propone di formare la figura professionale del "Product Specialist", esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale. Il Master fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento.

L'obiettivo del Master è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico - specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L'impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi. Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo. In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skill comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.

DESTINATARI
Il Master è destinato a laureati magistrali (o quadriennali - vecchio ordinamento) in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, nonché in discipline tecniche, biologiche, farmaceutiche e mediche. Il Master, a numero chiuso al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi didattici, prevede la partecipazione di massimo 50 studenti.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il mercato di riferimento per il progetto formativo PROBIOMED è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.

DURATA E CONTENUTI
La durata del corso è di un anno accademico; l'inizio delle attività d'aula è previsto per il prossimo 1 ottobre 2015.
Le lezioni frontali si svolgono una settimana al mese dal martedì o mercoledì al sabato con il seguente orario:

  • primo giorno dalle 10.30 alle 19.30
  • giorni seguenti dalle 9.30 alle 18.30

L'attività formativa, corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 350 dedicate ad attività di didattica frontale e altre attività interattive con i docenti.
Le restanti ore sono dedicate allo studio e alla preparazione individuale.

MODELLO FORMATIVO
Il percorso formativo sarà caratterizzato oltre che da lezioni frontali, dall'utilizzo di tecniche didattiche attive o learning by doing, che richiederanno ai partecipanti un tipo di coinvolgimento molto più accentuato del semplice ascoltare e recepire. I processi di attivazione e interazione impegneranno i partecipanti e favoriranno un apprendimento più stabile e vicino alla pratica. Tali tecniche hanno il vantaggio di porre i partecipanti di fronte al problema visto nel suo insieme favorendo l'approccio sistemico e di aumentare la motivazione.
La formazione avviene pertanto in modalità blended con l'alternarsi di diverse tecniche, secondo i seguenti canali:

  1. lezioni frontali - attraverso una didattica che favorisca il trasferimento di conoscenze teoriche di alto livello nonché il coinvolgimento attivo dei partecipanti. L'esposizione degli argomenti sarà seguita da momenti di discussione e commento e di successiva sistematizzazione delle principali evidenze emerse;
  2. laboratori ed esercitazioni - durante le sessioni formative saranno effettuate esercitazioni pratiche utili a dare concreta applicazione a quanto appreso in teoria. I partecipanti sarannochiamati a implementare gli strumenti appresi attraverso lavori in team su specifiche tematiche;
  3. metodo casistico - questo approccio è basato su analisi di casi di adozione di best practice;
  4. simulazioni/role playing - le simulazioni consentiranno di mettere in pratica approcci e tecniche apprese in aula attraverso una modalità esperienziale basata sull'immaginazione e sulla capacità di immedesimazione in una determinata situazione. In un role play, l'esposizione di un progetto da parte di un partecipante, mirerà a far cogliere agli altri i principali problemi da affrontare, i tradizionali vincoli organizzativi e le modalità di superamento degli stessi;
  5. incontri con testimoni, incontri con figure che ricoprono ruoli chiave nell'ambito delle aree tematiche di interesse e che possono pertanto trasferire un bagaglio esperienziale significativo. I partecipanti avranno dunque esperienza diretta di comportamenti e situazioni verosimili, riconducibili ai contesti organizzativi reali.

Per rendere più efficiente ed efficace lo sharing di conoscenze LUISS Business School rende disponibili tecnologie innovative per l'apprendimento a distanza: utilizzo della piattaforma Blackboard, un learning management system per favorire l'interazione tra le figure coinvolte (partecipanti e docenti e tra i partecipanti stessi).

MODULI DIDATTICI

  • Strategie e Organizzazione nell'Industria biomedicale
  • Servizio Sanitario Nazionale ed Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie
  • Hospital Clinical Governance e Risk Management
  • Laboratorio Selling I
  • Marketing di Prodotto
  • Laboratorio Selling II
  • Laboratorio Impiego Tecnologie Biomedicali
  • Comportamento Organizzativo

PROJECT WORK
Nella fase finale del percorso formativo i partecipanti si dedicheranno ad un Project Work che consentirà di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso in aula mediante l'approfondimento di una tematica del programma, con la supervisione da parte di Tutor.

DIPLOMA
Al termine del Master sarà rilasciato un diploma di Master Universitario di Secondo Livello (60 CFU - Crediti Formativi Universitari) a coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato con successo le verifiche di apprendimento intermedie e finale.

SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?