Prodotti e processi smart, verso l’Industry 4.0: cosa fare e come

Tempo di lettura: 1 minuto e 39 secondi

CUOA è da sempre in prima linea nella promozione di nuovi approcci e nella formazione delle persone, vero motore dell’innovazione e del cambiamento. Nella sede di Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, il 16 marzo si terrà l’evento, aperto al pubblico, dal titolo “Prodotti e processi smart: verso l’Industry 4.0”. La testimonianza di alcuni manager darà ai partecipanti l’occasione di capire cosa fare e come realizzare il cambiamento verso processi produttivi e prodotti più intelligenti.
Il dibattito sarà coordinato da Roberto Filippini, Direttore del Master in Business Innovation di CUOA Business School e vedrà intervenire Ruggero Frezza - Presidente M31, Fabio Cappellozza - Presidente di Considi, Maurizio Costabeber - General Manager di DWS, Fabio Finozzi - General Manager di Finn Power ed Enrico Romano - Direttore Operativo di Aso Siderurgica.
Capire la direzione e i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per emergere nel mercato e competere con successo. L’innovazione è un fenomeno complesso che richiede elevate risorse finanziarie, tecniche e umane e non può prescindere dal tema dell’azienda digitale. Per arrivare ad utilizzare tutti i vantaggi dei nuovi sistemi è necessario percorrere una tappa intermedia, la cosiddetta industrializzazione 3.0, che corrisponde all’organizzazione Lean: l’impresa e i processi necessitano uno snellimento e la cultura aziendale deve basarsi sulle persone e sui bisogni dei clienti.
Solo dopo aver reso l’impresa più snella è possibile impiegare le tecnologie per cambiare i servizi offerti e il modello di business stesso – spiega Roberto Filippini, Direttore del Master in Business Innovation del CUOA - Ne sono un esempio l’uso di robot che apprendono differenti tipi di lavori, l’integrazione di dati fra le macchine (internet of things), il 3D Printing e i prodotti intelligenti in grado di fornire informazioni all’utilizzatore e al produttore”.
Nella direzione Industria 4.0 CUOA propone il Master in Business Innovation, dedicato ai temi della creatività e dell’innovazione per l’Industry 4.0, rivolto a giovani laureati e laureandi, in partenza il prossimo autunno.

Per informazioni: CUOA Executive Education, tel. 0444 333 764, master@cuoa.it.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?