Project Management Basic

Tempo di lettura: 4 minuti e 28 secondi
L'esigenza di conciliare tempi, costi e qualità dei prodotti e dei servizi offerti, insieme all'imprescindibile ricerca di una flessibilità strategico – organizzativa, possono trovare ad oggi risposta solo in un approccio consolidato ed esaustivo, quale è il project management, che consente di gestire un qualunque progetto nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance.
Il progetto didattico si propone, oltre che di iniziare i partecipanti alla cultura del project management, di preparare a sostenere l'esame di certificazione ISIPM-Base. È questa una certificazione iniziale, ideata dall'Istituto Italiano di Project Management, aperta a tutti per cominciare il percorso di accreditamento professionale come project manager. Inoltre il percorso è PMBOK - oriented e come tale fornisce PDU e consente l'accesso all'esame di certificazione PMP® Project Management Professional rilasciata dal Project Management Institute (PMI).
DESTINATARI
L'iniziativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all'interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. In particolare il corso è pensato per chi si avvicina ora al mondo del project management e, oltre ad essere introdotto ai principi metodologici del PM, desidera inoltre ottenere immediatamente un accreditamento riconosciuto a livello nazionale attraverso la certificazione ISIPM-Base.
Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:
• Project Manager
• Project Leader
• Project Team member
• Responsabili funzionali o di Business Unit

STRUTTURA
Il corso si articola in 4 giornate di aula e si svolgerà secondo il seguente calendario:
• Project Management Basic: 3 giorni | Z1098.1 | 4 -5 -6 DICEMBRE 2014
La frequenza al presente modulo vale 18 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.
• Laboratorio Base di Project Management: 1 giorno | Z1098.2 | 20 DICEMBRE 2014
La frequenza al presente modulo vale 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.

METODOLOGIA DIDATTICA
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l'apprendimento avviene tramite l'esperienza. L'adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l'obiettivo di offrire modelli di apprendimento, basati su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e sulla presentazione di esercitazioni utili a contestualizzare. Tale approccio didattico favorisce l'applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell'apprendimento attraverso la sperimentazione. LUISS Business School mette a disposizione il più diffuso learning management system per la gestione ed il supporto ai corsi: Blackboard. Tale strumento permette di condividere il materiale didattico, di svolgere verifiche di apprendimento online e di mantenere traccia delle discussioni tematiche attraverso forum online e sistemi di comunicazione elettronica.

ATTESTATO
Al termine del processo formativo ai partecipanti che avranno svolto l'80% delle attività didattiche verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

PROGRAMMA
Corso per la certificazione ISIPM Base
Z1098.1 | 4, 5, 6 DICEMBRE 2014
Conoscenze di Contesto
- Progetto, Project e Program Management
- Strategie di progetto, requisiti, obiettivi, criteri di successo e di valutazione del progetto
- Fasi del progetto (ciclo di vita)
- Contesto e stakeholder
- Approccio sistemico e integrazione
- Processi di project management: Avvio (start-up), Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura (close-out)
Conoscenze Tecnico – Metodologiche
- Strutture gerarchiche di progetto
- Gestione ambito progetto e deliverable
- Gestire le tre variabili principali: tempi, costi e qualità
- Gestione rischi e opportunità
- Gestione contrattualistica e acquisti di progetto
- Valutazione dell'avanzamento
Conoscenze Manageriali di base (cenni)
- Sistema qualità
- Finanza e aspetti legali
- Change management
Conoscenze Comportamentali (cenni)
- Leadership, Negoziazione, Teamworking, Problem Solving.
Laboratorio Base di Project Management Z1098.2 | 20 DICEMBRE 2014
- Preparazione di una scheda avvio progetto
- Costruzione della Work Breakdown Structure (WBS)
- Sviluppo della matrice di responsabilità
- Pianificazione dei tempi
- Preparazione del budget di progetto
- Sviluppo del piano dei rischi
- Stato di avanzamento del progetto
La prova di esame per la Certificazione ISIPM-Base rilasciata da ISIPM può essere sostenuta o presso la LUISS Business School, in una data condivisa e concordata con l'aula, oppure autonomamente presso l'Istituto ISIPM, nelle date visualizzabili sul loro sito www.isipm.org

PARTNER DEL PROGETTO
LUISS Business School, divisione dell'Università LUISS Guido Carli, è conosciuta come centro di alta formazione rivolta a coloro che, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono intraprendere un processo di approfondimento e di qualificazione delle proprie competenze e del proprio talento. Il forte legame con Confindustria e con le più importanti aziende e istituzioni italiane, abilita LUISS Business School ad avvalersi del contributo dei docenti dell'Ateneo e del know-how e dell'esperienza di personaggi di spicco del mondo delle imprese, della consulenza, della finanza, delle libere professioni, oltre alla collaborazione di rappresentanti di scuole nazionali e internazionali di formazione. LUISS Business School è Registered Education Provider (REP) del PMI.
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management®) è un'associazione culturale, senza scopi di lucro, per la diffusione in Italia della disciplina del Project Management, che vuole essere un centro di riferimento e di eccellenza per tutti coloro che si occupano di gestione progetti, promuovendo varie iniziative con particolare riferimento ai progetti ICT, al mondo Universitario, alla Pubblica Amministrazione ed ai nuovi approcci "Agili" di PM. ISIPM è R.E.P. – Registered Education Provider per conto del Project Management Institute (PMI®) che è riconosciuto, a livello internazionale, come l'ente più autorevole nel campo del PM, essendo responsabile di diversi programmi di certificazione riconosciuti ed affermati.

SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma

ORARIO
Orario: giovedì e venerdì h. 10.00 - 18.00 | sabato h. 9:00 – 17:00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
LUISS Business School
Area Project Management
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 8522 2240 - 2264
F 06 85 222 400 Numero verde 800 901194 – 800 901195
lbs@luiss.it | project.management@luiss.it
www.lbs.luiss.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?