Retail Management, il web strumento strategico per le aziende

Tempo di lettura: 1 minuto e 54 secondi

Le aziende dell’universo retail puntano sempre più al web come strumento strategico per operare con successo nel marketing dei processi distributivi. L’ha rilevato la Fondazione CUOA, che nell’ambito della prima fase del nuovo corso di alta formazione in Retail Management rivolto a imprenditori, manager e professionisti del settore, ha riscontrato il maggior interesse per il modulo “Web retailing e marketing”.

Il modulo, svoltosi nella seconda metà di luglio, ha trattato diverse tematiche, tutte fondamentali per lo sviluppo di competenze nelle attività di retailing 2.0: da come avviare e gestire un progetto di e-commerce, allo studio su comportamenti di acquisto e assortimenti per il retail on line; dalle competenze e i processi necessari per la gestione delle scelte di esternalizzazione relative all’e-commerce, alle novità nell’ambito di geolocalizzazione, couponing, on line gaming e retail.
Buon riscontro hanno avuto anche i moduli “Merchandising e nuovi assortimenti” e “Modelli di servizio e gestione delle risorse umane”, con cui a giugno ha preso avvio il corso. Tra settembre e ottobre si svolgeranno i due moduli conclusivi: “Multicanalità e trade governance” e “Trend emergenti e nuovi modelli di retail”.
Per quanto riguarda il profilo degli iscritti all’intero corso, si registra un’equa partecipazione di uomini e donne, gli allievi hanno un età media di 33 anni e un’esperienza professionale media di 4 anni. L’86% è laureato (gli ambiti più comuni sono Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche), mentre il restante 14% è in possesso del diploma. All’interno delle loro aziende si occupano per la maggior parte di Marketing (50%), mentre in percentuali minori si trovano i ruoli di Store Manager, Consulente, manager nell’ambito di Operations, Amministrazione e General Management. Da evidenziare che il 30% delle aziende dei partecipanti sviluppa un fatturato tra i 50 e 550 milioni di euro. Le aziende provengono per lo più dal Veneto, con una buona presenza dall’Alto Adige.
Il corso rientra nell’ambito delle iniziative del Forum Retail, nato dall’esperienza maturata nei dieci anni di vita del Master in Retail Management e Marketing e dalle attività sviluppate in questi anni dall’Area Fashion, Retail & Lifestyle diretta da Romano Cappellari. Il Forum è costituito da aziende del CUOA che si riuniscono attorno a un centro di eccellenza e di dibattito sull’evoluzione del mondo Retail.
Per informazioni: Andrea Scalco, tel. 0444 333777, ascalco@cuoa.it

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?