Selezioni XXV ed. Master in Tourism Quality Management

Tempo di lettura: 12 minuti e 28 secondi

Aperte le selezioni per la 25^ edizione del Master che forma i Manager del Turismo con due mesi di Alta Formazione in aula a Roma o Milano e doppio Stage sia in Italia sia all'estero con vitto e alloggio gratuito nelle più importanti realtà economiche del turismo: (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche).

INFORMAZIONI SUL MASTER

Il Master in Tourism Quality Management - M/TQM - da diversi anni compete con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta il più importante percorso formativo in Italia nel Management del settore Turistico, nella direzione delle strutture alberghiere e nel coordinamento dei Tour Operator.

Le 24 edizioni già svolte, la condivisione del progetto da parte della molteplicità di Brand internazionali, l’esclusività della proposta didattica come anche il duplice Stage garantito a tutti i Partecipanti sia in Italia che all’Estero, consentono al MASTER in TOURISM QUALITY MANAGEMENT – M/TQM - non solo di essere il PRIMO ma anche UNICO per caratterizzazione di performance ed obiettivi raggiunti.

Non ultimo, il numero dei Partecipanti attuali – 693 ex Allievi - e l’alto livello occupazionale post diploma Master TQM contraddistingue in modo peculiare l’impegno e la costanza di un Gruppo : UNINFORM, presente nel Mercato dell’Alta Formazione da oltre quindici anni con un’elevata dote di riconoscimenti pubblici e privati che, oltre a qualificare l’offerta formativa, ne legittima chiarezza e trasparenza dell’azione.

Tutto questo rende il Master TQM “l’originale clonato da tante scuole ma mai superato!”.

Il M/TQM rappresenta la piattaforma di riferimento dell’Industria del Turismo e dell’Ospitalità; muove a valorizzare le nuove tendenze del mercato e le figure professionali più rappresentative, quelle emergenti e quelle maggiormente richieste.

Il programma del MASTER TQM è elaborato con il contributo di professionisti dell’hotellerie internazionale; da specialisti dei Tour Operator più rinomati; da esperti del management aziendale e gestionale. Tutto, in modo utile a garantire al Partecipante la più elevata preparazione professionale grazie anche all’aggiornamento costante dei contenuti tematici attualizzati al giorno di avvio di ogni Edizione. Questo il concetto chiave che contraddistingue ogni Edizione del Master TQM: “Inseguiamo l’Eccellenza !”.

Il Master in Tourism Quality Management, il Master che fa la differenza!

Il Master in Tourism Quality Management – M/TQM – :

offre una preparazione Gestionale e di Management trasversale di alto livello, spendibile in qualsiasi ambito lavorativo nel mondo del turismo;

è efficace per chiunque intenda affacciarsi al Mercato Turistico Alberghiero/ Villaggistico / Crocieristico / Tour operato / Agenzie di Viaggio con la necessaria sicurezza;

è l’unico nel settore che sviluppa nell’area Turistica/Alberghiera competenze mirate al controllo di gestione supportato e qualificato da una formazione in “Esperto HCCP, Qualità, Sicurezza ed EMAS”;

riferisce di un’ Organizzazione ed un percorso Formativo TOTALMENTE focalizzati su un unico obiettivo :favorire lo sviluppo sociale, economico e conoscitivo di ciascun Partecipante Master;

rappresenta il mezzo/strumento Facilitatore di nuova occupazione;

è innovativo, aderente alle necessità del Mercato Turistico e coerente con i massimi standard qualitativi riferiti tanto alla progettazione che alla erogazione dell’ Alta Formazione;

è aggiornato ad ogni Edizione sulle dinamiche di business che maggiormente caratterizzano il settore;

è strutturato con una logica di eccellenza, massima qualità , efficienza ed efficacia costante;

ha una metodologia didattica basata sull’ACTIVE-LEARNING (l’apprendimento delle conoscenze teoriche mediante esercitazioni pratiche ); tutte le tematiche in Aula sono completate dal Simulatore di Business che consente a tutti i Partecipanti non solo di analizzare case studies aziendali ma anche cimentarsi nelle possibili soluzioni in specifiche aree turistico alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi.

ha un TEAM DOCENTI impegnato da anni nel Management Alberghiero, fortemente specializzato nelle aree funzionali oggetto della didattica;

ha un TEAM PLACEMENT dedicato “H24” ai Partecipanti Master in modo esclusivo, predisposto nell’interesse a privilegiare le destinazioni turistico alberghiere migliori e sempre in linea con i differenti desiderata di ogni Allievo;

fornisce ad ogni Partecipante un servizio di accompagno, senza alcun costo aggiuntivo, che gli consente di ricevere “in automatico”: le comunicazioni provenienti dal BLOG UNINFORM; la ricezione eventuale di proposte di collaborazione e/o lavoro ; L’aggiornamento del CV nel database della UNINFORM GROUP (inoltrato periodicamente ai responsabili del personale); le ultime proposte di Corsi di specializzazione, Convegni, Congressi tematici del settore.

È l’originale “clonato” da tanti, ma mai superato. È sufficiente navigare sul WEB per rendersi conto di proposte formative, anche recenti, non solo molto similari ma addirittura pubblicizzate con gli stessi testi progettati e pubblicati da UNINFORM GROUP! Sono soggetti incuranti del copyright e manchevoli in professionalità e correttezza; la stessa che, poi, millantano, con l’idea che basti “il vestito” per qualificarsi “Ente di Formazione”. Diffidate dei CLONI; di pseudo enti nati dal nulla ; di soggetti privi di un’organizzazione stabile, di una sede, di una riferibilità propria certa e visitabile; di reali accreditamenti pubblici; di certificazioni private autorevoli.

E’ L’UNICO MASTER CHE

è a misura per il partecipante;

di respiro internazionale;

focalizzato sull’Alta Specializzazione in Direzione Alberghiera, nel management del settore turistico, e nel coordinamento dei tour operator;

ha docenti dell’Hotellerie Internazionale;

ha un contenuto didattico performante per l’acquisizione di competenze manageriali;

garantisce un profilo professionale in uscita di notevole valore gestionale.

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master si svolge in due Fasi:

Due mesi di Alta Formazione in aula a Roma o Milano;

Doppio stage di sei mesi con vitto e alloggio - è possibile indicare le proprie preferenze sulla destinazione degli stage

3 mesi in strutture alberghiere situate nelle principali città europee

3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo

Il MASTER TQM affronta tutti gli ambiti della gestione turistica ed alberghiera in maniera esaustiva ed idonea a garantire ai partecipanti lo sviluppo di una competenza tecnica superiore rispetto agli attuali standard di formazione. Conoscere i key-indicators dell’industria turistica permette di avere maggiore consapevolezza delle scelte ed investimenti futuri ed una visione di alto livello delle nuove logiche emergenti di fare turismo, fare sistema in ciò che rappresenta la prima vera economia globale del nuovo millennio.

Il Programma didattico è disciplinato in TRE Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali.

A) GENERAL MANAGER

• il Sistema Azienda;

• Amministrazione Finanziaria;

• Legislazione Turistica;

• Front Office;

• Revenue;

• Marketing Strategico;

• Web Marketing;

• Destination;

• Food & Beverage.

B) SPECIALISTICHE

• MICE (Meeting Incentives Conferences Events);

• PCO (Professional Conference Organiser);

• Wellness & Spa;

• Crocieristico;

• Tour Operator ed Agenzie di Viaggi.

C) TECNICHE

• HACCP;

• Qualità;

• Ambiente;

• Sicurezza;

• Safety;

• Sistema Gestionale “OPERA”.

La fase d’aula del Master si può svolgere sia a Roma a maggio e ad ottobre, sia a Milano solo ad ottobre; per lo stage ove possibile si seguono le preferenze geografiche e aziendali del candidato. Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni: febbraio, maggio e ottobre su Roma e febbraio ed ottobre su Milano.

STAGE

UNINFORM GROUP ha selezionato le migliori aziende alberghiere e turistiche operanti in Italia e all’Estero a completamento del processo di formazione e sviluppo della fase d’ Aula .

Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali che consentono di mettere in pratica quanto si è appreso nella fase d’Aula.

Lo Stage

- si svolge presso aziende del settore - alberghi 4 o 5 stelle, catene alberghiere, villaggi vacanze e Tour Operator - sia in Italia che all’Estero in funzioni specifiche richieste dagli stessi Partecipanti.

- è comprensivo del vitto ed alloggio;

- è strutturato in due periodi distinti di tre mesi ciascuno;

- in molti casi può avere anche una durata unica di 6 mesi;

- è proposto in Italia ed all’Estero;

- per l’Estero è necessaria la conoscenza della lingua straniera;

- Inglese e Spagnolo sono le lingue di maggiore interesse per una migliore collocazione all’Estero.

E’ possibile svolgere il Doppio Stage in gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, alberghi individuali, società di consulenza, tour-operator, villaggi turistici, agenzie di viaggio e compagnie di crociere, in tutti i reparti aziendali (Front Office; Food & beverage; Amministrazione e Contabilità; Destination; Marketing & Sales; Commerciale; MICE; PCO; Risorse Umane; Front line ; Spa & wellness;…)

L’Ufficio Placement di UNINFORM GROUP segue con cadenza mensile l’evolversi di ogni Stage e mantiene rapporti diretti sia con l’Allievo stagista che con l’azienda ospitante. In rari casi di criticità, dispone immediatamente il cambio di Stage senza alcun pregiudizio per l’Allievo.

L’attribuzione di ogni Stage è SEMPRE condiviso con il Partecipante al fine di valorizzare le sue competenze ed i suoi propositi di crescita.

E’ possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage.
Per visualizzare alcuni esempi di stage già attivati, clicca qui

HILTON • SHERATON • SOFITEL • VALTUR • CLUB MED • BEST WESTERN • VENTAGLIO • ALBA TOUR • PIERRE & VACANCES • SOL MELIA • STARWOOD • KUONI GASTALDI • STARHOTELS • INTERCONTINENTAL • LE MERIDIEN • ACAYA GOLF HOTEL & RESORTS • ADI HOTEL • ALL ROSES • BLU HOTELS • BOSCOLO HOTELS • CASTELLO BANFI • CONCERTO HOTELS • CROWNE PLAZA HOTEL • DUBLIN AIRPORT • DOMINA HOTELS & RESORTS • GRAND HOTEL VILLA D’ESTE • GOLDEN TULIP • HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA • HOTEL SOLUTIONS • JOLLY HOTELS • ecc. Vedi qui tutte le aziende

OBIETTIVO DEL MASTER

L’obiettivo del Master TQM di UNINFORM è favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo delle aziende turistiche nazionali ed internazionali. La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri funzionari e dirigenti delle strutture turistiche e ricettive internazionali. L’ottimo placement dei candidati delle precedenti 23 edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono 693 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness, Tour Operator e Agenzie di Viaggi.

Vedi il blog sul turismo di UNINFORM GROUP dove vi sono testimonianze di esperti del settore, docenti, testimonianze di ex allievi ed ultime novità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi professionali sono nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche) :

Aree di General manager

Front Office

Commerciale

Marketing

Food & Beverage

Amministrazione e gestione finanziaria

Aree Specialistiche

Organizzazione eventi – PCO

Front Line per il Wellness e Termale

Front Line per il Crocieristico

Aree Tecniche

Responsabile Qualità, Ambiente - EMAS - Security e Safety Assurance

Il Master TQM è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

DESTINATARI

Il MASTER/TQM è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35. Il Master è rivolto a:

-laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;

-addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione;
-candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.

Costituiscono elementi di preferenza per l’accesso al corso la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale.

ATTESTATI RILASCIATI

Il Master consente di ricevere 9 attestati di qualifica:

Attestati di General Manager

• Front Office Manager

• Marketing Turistico

• Food & Beverage Manager

• Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria

Attestati Specialistici

• Professional Congress Organizer – PCO

• Esperto in Wellness e Termale

• Esperto in Turismo Croceristico

Attestati Tecnico Gestionali

•Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità / Sicurezza / Safety / HACCP
• Esperto in Emas ed Ecolabel nei Servizi di Ricettività Turistica

FACULTY

Il corpo docente del Master TQM è costituito da eccellenti professionisti di livello nazionale ed internazionale, spesso riconosciuti come i “migliori” nel rispettivo campo di specializzazione, che sono stati selezionati da UNINFORM al fine di offrire ai partecipanti del Master, una qualità didattica unica in Italia.

Il corpo docente di UNINFORM rappresenta una delle più significative garanzie di qualità e di placement del Master.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

I partecipanti saranno valutati in base al curriculum, alle eventuali pregresse attività professionali già acquisite, e al colloquio. Per prenotarsi alla selezione è necessario compilare il Modulo di Prenotazione
La Selezione

E’ effettuata sulla base dei titoli prodotti nel curriculum e sulla verifica delle motivazioni individuali.
La selezione dei candidati per l’ammissione al corso è affidata ad una Commissione nominata con delibera degli Istituti di Formazione. La stessa Commissione determina, in tempo utile per l’ammissione, i criteri di selezione e il numero massimo di concorrenti da ammettere alle selezioni, tenuto conto delle finalità perseguite dal Master in relazione ad un proficuo adempimento degli impegni di frequenza. Nell’ambito di tali finalità, i criteri di selezione valorizzeranno le specifiche esperienze di studio e/o lavoro.

La procedura di selezione (durata 45 / 60 minuti) comprende prove scritte (valutazione sulla base di test psico-attitudinali) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo volti più in generale a comprendere le attitudini a svolgere attività aziendali).
Per i candidati residenti all’estero e impossibilitati a raggiungere la sede delle selezioni (Roma o Milano) in tempo utile per l’iscrizione, è prevista una particolare procedura di selezione via telematica/telefonica.

Entro 48 ore dallo svolgimento della selezione il candidato riceverà l’esito della stessa. In caso di esito positivo riceverà la scheda di iscrizione ed avrà tre giorni di tempo per inoltrarla a mano o via fax alla Segreteria UNINFORM. A parità di titoli sarà valutato come criterio preferenziale l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è di Euro 4.100,00 (quattromilacento/00) più iva e comprende:

• la fase d’aula;

• il materiale didattico;

• i titoli riportati nella brochure;

• due stage di tre mesi ognuno (450 +450 ore);

• vitto e alloggio durante la fase di stage.

BORSE DI STUDIO

Sono previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.000,00 (tremila/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici. Le Organizzazioni Promotrici si riservano di attribuire Borse di Studio sulla base delle valutazioni dei profili candidati ritenuti di particolare interesse.
* L’erogazione di una borsa di studio parziale è incompatibile con qualsiasi altra agevolazione.

AGEVOLAZIONI

UNINFORM GROUP propone il DIRECT CV BOX, servizio esclusivo in Italia, riservato ai partecipanti del Master TQM UNINFORM per l’invio dei loro Curriculum Vitae, direttamente presso direttori o responsabili del personale di più di 150 aziende alberghiere & turistiche leader in Italia e all’estero che già hanno collaborato con le oltre 23 edizioni del Master TQM.
Inoltre UNINFORM GROUP, come protagonista attivo del mondo dell’HOSPITALITY-MANAGEMENT, riceve costantemente offerte di lavoro che vengono tempestivamente inviate ai partecipanti.

SEDE E LOGISTICA

La fase d’Aula del Master si può svolgere presso la sede UNINFORM sia a Roma in Piazza Oderico da Pordenone, 3 sia a Milano in via Giovanni Cantoni, 7 (zona Corso Vercelli).

La fase di stage di 3+3 mesi o singola di 6 mesi, si svolgerà in una struttura turistica (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche) sia in Italia sia all’estero.

Per ogni ulteriore informazione contatare la segreteria di UNINFORM GROUP - Tel. 06/860.67.67 - Tel. 02/ 87167399 - Fax 06.863.21.562

oppure visitare il sito del Master TQM:

Edizione Roma
Edizione Milano

UNINFORM GROUP

Segreteria Organizzativa
Roma - Corso Trieste, 155

Tel. 06/860.67.67 - Fax 06.863.21.562
Milano - Via Giovanni Cantoni, 7
Tel. 02/ 87167399 - Fax 06.23317373
master@uninform.com


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?