Strategie e Politiche di Relazioni Esterne

Tempo di lettura: 2 minuti e 33 secondi
Il seminario Strategie e Politiche di Relazioni Esterne si propone di:
  • trasmettere una conoscenza aggiornata del settore della comunicazione esterna
  • sviluppare la padronanza delletecniche di comunicazionenecessarie per operare nella direzione relazioni esterne di un’impresa o di un ente pubblico
  • fornire gli strumenti teorico-pratici per formulareefficaci strategie di comunicazione e di immagine, elaborare un piano di comunicazione multimedialecoerente con le politiche istituzionali, ottimizzare le relazioni con i soggetti sociali più influenti
Destinatari
Figure professionali che operano nelle relazioni esterne presso imprese private o istituzioni pubbliche; diretti collaboratori di vertici aziendali; consulenti aziendali; imprenditori di piccole e medie imprese; funzionari di agenzie di comunicazione e pubblicità.
Struttura
Il corso ha una durata complessiva di 5 giornate (30 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente
calendario:
  • Giovedì 3 aprile 2014
  • Venerdì 4 aprile 2014
  • Sabato 5 aprile 2014
  • Venerdì 11 aprile 2014
  • Sabato 12 aprile 2014

Questa iniziativa è parte del percorso Comunicazione Aziendale
Programma
  • Funzioni della Direzione Relazioni Esterne in un’impresa e in un ente pubblico
  • Identità, cultura, immagine, valori e mission aziendali
  • L’impresa come sistema di interrelazioni e interazioni
    • Il concetto di stakeholder
    • Strategie di comunicazione con gli stakeholder privati e pubblici
    • Il gioco della negoziazione
  • Le relazioni istituzionali in azienda: campo di attività, categorie di interlocutori e aspetti organizzativi
  • La rappresentanza degli interessi e le relazioni istituzionali
    • Campo di attività e aspetti organizzativi in azienda
    • Categorie di interlocutori
    • Strategie di lobbying
    • Tecniche operative e modalità di intervento
    • L’aggregazione
    • Strumenti di informazione
    • Risvolti etici
  • Il linguaggio delle relazioni esterne: tecniche di scrittura e di presentazione di progetti, tecniche di conduzione e interazione nelle riunioni con enti esterni
  • Le relazioni con gli organi d’informazione: politiche e strategie
  • Promozione dell’immagine aziendale attraverso sponsorizzazioni ed eventi: politiche e strategie
  • La comunicazione a sostegno dell’attività finanziaria dell’impresa
  • La comunicazione in situazioni di crisi
  • Strategie di relazioni esterne on line:
    • Il web e i social media a sostegno del piano strategico di relazioni esterne: dall’analisi del contesto alla formulazione delle strategie di comunicazione 
    • Analisi dell’ ecosistema digitale e dei suoi principali ambienti di relazione (forum, blog, wiki microblog , social network generali e tematici ed altri ambienti di relazione)
    • Web 2.0 e Social Media: spunti strategici ed operativi per le Relazioni esterne
    • Cosa si intende per Digital PR
      •  Forme e tecniche di relazione nell’ecosistema digitale (presenza nelle comunità virtuali, nuovemodalità di diffusione dei contenuti, coinvolgimento di opinion leader online)
      •  Eventi Web, Videoconferenze e video riunioni: strategie e tecniche operative
  • Redazione di un piano strategico di relazioni esterne
    • Analisi del contesto e delle aree di conflittualità tra organizzazione e pubblico
    • Definizione degli obiettivi
    • Individuazione dei pubblici
    • Formulazione delle strategie e dei mezzi di comunicazione
    • Costruzione dei messaggi
    • Controllo dei risultati
Laboratorio: Presentazione di un progetto di lobbying; presentazione di un progetto per la promozione dell’immagine aziendale; scrittura di un comunicato stampa; simulazione di una conferenza stampa in una situazione di crisi; redazione di un piano strategico di comunicazione.
La docenza è affidata a consulenti, professionisti e operatori del settore con consolidata metodologia didattica.
Per ulteriori informazioni
LUISS Business School
Viale Pola 12 – 00198 Roma
tel  +39 06 85 222 371
fax +39 06 85 222 400

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?