- trasmettere una conoscenza aggiornata del settore della comunicazione esterna
- sviluppare la padronanza delletecniche di comunicazionenecessarie per operare nella direzione relazioni esterne di un’impresa o di un ente pubblico
- fornire gli strumenti teorico-pratici per formulareefficaci strategie di comunicazione e di immagine, elaborare un piano di comunicazione multimedialecoerente con le politiche istituzionali, ottimizzare le relazioni con i soggetti sociali più influenti
calendario:
- Giovedì 3 aprile 2014
- Venerdì 4 aprile 2014
- Sabato 5 aprile 2014
- Venerdì 11 aprile 2014
- Sabato 12 aprile 2014
- Funzioni della Direzione Relazioni Esterne in un’impresa e in un ente pubblico
- Identità, cultura, immagine, valori e mission aziendali
- L’impresa come sistema di interrelazioni e interazioni
- Il concetto di stakeholder
- Strategie di comunicazione con gli stakeholder privati e pubblici
- Il gioco della negoziazione
- Le relazioni istituzionali in azienda: campo di attività, categorie di interlocutori e aspetti organizzativi
- La rappresentanza degli interessi e le relazioni istituzionali
- Campo di attività e aspetti organizzativi in azienda
- Categorie di interlocutori
- Strategie di lobbying
- Tecniche operative e modalità di intervento
- L’aggregazione
- Strumenti di informazione
- Risvolti etici
- Il linguaggio delle relazioni esterne: tecniche di scrittura e di presentazione di progetti, tecniche di conduzione e interazione nelle riunioni con enti esterni
- Le relazioni con gli organi d’informazione: politiche e strategie
- Promozione dell’immagine aziendale attraverso sponsorizzazioni ed eventi: politiche e strategie
- La comunicazione a sostegno dell’attività finanziaria dell’impresa
- La comunicazione in situazioni di crisi
- Strategie di relazioni esterne on line:
- Il web e i social media a sostegno del piano strategico di relazioni esterne: dall’analisi del contesto alla formulazione delle strategie di comunicazione
- Analisi dell’ ecosistema digitale e dei suoi principali ambienti di relazione (forum, blog, wiki microblog , social network generali e tematici ed altri ambienti di relazione)
- Web 2.0 e Social Media: spunti strategici ed operativi per le Relazioni esterne
- Cosa si intende per Digital PR
- Forme e tecniche di relazione nell’ecosistema digitale (presenza nelle comunità virtuali, nuovemodalità di diffusione dei contenuti, coinvolgimento di opinion leader online)
- Eventi Web, Videoconferenze e video riunioni: strategie e tecniche operative
- Redazione di un piano strategico di relazioni esterne
- Analisi del contesto e delle aree di conflittualità tra organizzazione e pubblico
- Definizione degli obiettivi
- Individuazione dei pubblici
- Formulazione delle strategie e dei mezzi di comunicazione
- Costruzione dei messaggi
- Controllo dei risultati