La Fondazione CUOA mantiene saldo il legame che la unisce al Brasile e all'America Latina. Al via lunedì 9 luglio la prima edizione del corso "Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences" e la terza di "Global Leaders". Entrambi i percorsi formativi sono progettati e realizzati insieme a IBS-SP – International Business School di San Paolo e si concluderanno giovedì 26 luglio.
L'inedita collaborazione tra il CUOA e l'istituzione brasiliana si chiama Entrepreneurship, Business Models & Creativity: Italian Experiences. Alla sua prima edizione, il corso analizza in profondità le strategie e le pratiche manageriali adottate dalle medie imprese che competono nel mercato globale. Attraverso l'analisi di alcuni casi studio di successo, il corso metterà in risalto il ruolo della creatività e dell'imprenditorialità nella definizione della strategia, del team di top management nella fase di attuazione della strategia e di confronto con la concorrenza e delle politiche di innovazione. La metodologia didattica utilizzata per il corso sarà di tipo attivo, orientata ad un effettivo coinvolgimento dei partecipanti e mirata a sviluppare la loro creatività e capacità decisionale. Inoltre il programma propone uno study tour a Ginevra per visitare la sede del World Trade Organization.
Global Leaders, alla sua terza edizione, è un percorso formativo specialistico rivolto a studenti universitari e giovani manager brasiliani che intendono maturare un'esperienza internazionale e un approfondimento di contenuti legati ai temi della leadership strategica, dell'interculturalità e della negoziazione internazionale. Le attività si articoleranno in momenti di aula e visite a significative realtà economiche del nostro territorio. Anche questo corso prevede lo study tour a Ginevra alla sede WTO.