UNI ISO 21500: guida alla gestione dei progetti (Project Management) adozione nazionale in lingua italiana della norma internazionale ISO 21500

Tempo di lettura: 2 minuti e 12 secondi

La UNI ISO 21500 fornisce una guida sui concetti e i processi di project management, che sono importanti o hanno influenza sulle prestazioni dei progetti. La norma può essere utilizzata da ogni tipo di organizzazione, di carattere pubblico, privato o sociale, e per ogni tipo di progetto indipendentemente dalla sua complessità, dimensione e durata; riporta una descrizione ad alto livello dei concetti e dei processi che si considerano costituire "buone pratiche" del project management. Vengono introdotti argomenti inerenti il management di carattere generale quando questi rientrino nel contesto del project management.

DESTINATARI
Sono particolarmente interessati in questo ambito:

  • Dirigenti (senior manager) e sponsor di progetto per favorire la diffusione dei principi e delle pratiche di project management, allo scopo di facilitarne il ruolo di supporto e di guida ai rispettivi project manager, ai gruppi di gestione del progetto (project management team) e ai gruppi di progetto;
  • Project manager, gruppi di gestione del progetto e membri dell'intero gruppo di progetto (project team), in modo che tutti possano avere una comune base di confronto dei propri standard e pratiche di progetto con quelle altrui;
  • Quanti siano coinvolti nello sviluppo di norme nazionali o di organizzazioni relative all'ambito del Project management.

STRUTTURA
Il seminario si articola in 1 giornata di aula e si svolgerà secondo il seguente calendario:
ISO 21500: 1 giorno | Z1097 | 4 dicembre 2014
La frequenza al presente modulo vale 6 PDU (Professional Development Unit) per i certificati PMI.

METODOLOGIA DIDATTICA
LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l'apprendimento avviene tramite l'esperienza. L'adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l'obiettivo di offrire modelli di apprendimento, basati su casi propri della realtà organizzativa dei partecipanti e sulla presentazione di esercitazioni utili a contestualizzare. Tale approccio didattico favorisce l'applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell'apprendimento attraverso la sperimentazione. LUISS Business School mette a disposizione il più diffuso learning management system per la gestione ed il supporto ai corsi: Blackboard.
Tale strumento permette di condividere il materiale didattico, di svolgere verifiche di apprendimento online e di mantenere traccia delle discussioni tematiche attraverso forum online e sistemi di comunicazione elettronica.

ATTESTATO
Al termine del processo formativo ai partecipanti che avranno svolto l'80% delle attività didattiche,
verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

PROGRAMMA

  • Introduzione, Scopo e campo di applicazione
  • Concetti e principi di Project management
  • Processi di Project management
  • Relazioni tra gruppi di processi e gruppi tematici

SEDE
LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma

ORARIO
Orario: giovedì h. 10.00 - 18.00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
LUISS Business School
Area Project Management
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 8522 2240 - 2264
F 06 85 222 400
lbs@luiss.it | project.management@luiss.it
Numero verde 800 901194 – 800 901195


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?