Viaggio in Cina per gli studenti del CUOA

Tempo di lettura: 1 minuto e 35 secondi

Una full immersion di una settimana in due Università (con insegnanti cinesi) e in sette aziende diverse (cinesi, italiane e altre multinazionali). Sono questi i numeri dello study tour in Cina che ha coinvolto gli allievi della prima edizione del Master in Management dell’Innovazione targato Fondazione CUOA.

Da lunedì 19 a venerdì 23 marzo scorsi gli studenti del master hanno avuto modo di capire come la Cina sia un paese dalla forte capacità innovativa e imprenditoriale e dove un mercato grande e crescente è pronto ad accogliere sempre più delocalizzazioni. «Solo andando in Cina e confrontandosi con Cinesi e Italiani che vivono lì da anni è possibile scoprire qualcosa del “nuovo mondo” e del “nuovo mercato”. La complessità della società e della cultura si può cogliere solo toccandola con mano», commenta Roberto Filippini, Direttore scientifico del Master in Management dell’Innovazione. «La Cina oggi ha un’economia moderna e sa fare molta innovazione. La conoscenza di questa realtà diventa quindi indispensabile per chi si occupa di mercati, tecnologie e aziende», conclude Filippini.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di incontrare top manager e imprenditori che da anni operano in Cina presso multinazionali, aziende cinesi e italiane, tra cui Shanghai Volkswagen Auto Corporate; Shanghai Bao Steel, il maggiore gruppo siderurgico cinese ed uno dei maggiori produttori mondiali di acciaio; General Electric Oil&Gas, leader mondiale nelle attrezzature di alta tecnologia e servizi per tutti i segmenti del petrolio e del gas; Sabaf, leader nella produzione di componenti per cucine a gas; Mini Gears, società manifatturiera del gruppo Carraro; Faist, specializzata in costruzioni meccaniche, e Carel-China, leader nel mercato della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e dell’umidificazione.

Gli studenti hanno inoltre avuto l’opportunità di seguire delle lezioni tenute da docenti cinesi presso alcune delle più importanti università Cinesi, come la Jiao Tong University of Shanghai e la Zhejiang University con le quali Fondazione CUOA ha attivato forme di collaborazione e partnership.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?