VIII ed. Master in Project Management

Tempo di lettura: 3 minuti e 57 secondi
Lavorare per progetti, con obiettivi definiti, orizzonti temporali prestabiliti e risorse finanziarie limitate rappresenta oggi la sfida costante all’interno di organizzazioni pubbliche e aziende private, business oriented o non profit, nell’ambito di qualsivoglia settore.
I progetti sono “trasversali” rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti con efficacia nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e budget, è pertanto necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche armonizzate in un quadro sistemico che risponde al nome di Project Management.
 
OBIETTIVI
ll Master in Project Management intende fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo sia tecnico, sia economico.
Le competenze proprie del Project Manager saranno inoltre completate da una preparazione manageriale a tutto tondo, necessaria per chiunque operi all’interno di un’azienda e da un addestramento operativo sui più comuni software per il PM.
 
DESTINATARI E PROFILO D’USCITA
Il Master si rivolge a neolaureati in qualsiasi disciplina e laureandi, a condizione che abbiano già terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi.
Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione la laurea in una disciplina tecnica o economica.
Il master forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali. In particolare: Project Manager, componenti di team di progetto, manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto.
 
 
IL MODELLO FORMATIVO
La metodologia delle iniziative LBS coinvolge attivamente i partecipanti nell’acquisizione di conoscenze, competenze e metodi attraverso un approccio blended che affianca alle tradizionali lezioni frontali frequenti momenti di esercitazione pratica, individuali e di gruppo.
Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione del nostro contesto universitario si accompagna a una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti formativi. Inoltre, l’alternanza di momenti e spazi dedicati all’ascolto, l’inserimento di sessioni di confronto con testimonianze e di laboratori e lavori di gruppo consentono di concretizzare l’idea di formazione come rete e scambio continuo.
Il percorso formativo prevede un ciclo di incontri di orientamento che consentirà agli allievi di sviluppare competenze per strutturare un curriculum efficace e sostenere un colloquio in azienda.
Gli allievi avranno, inoltre, l’opportunità di frequentare gratuitamente un modulo di Business English e di partecipare ad alcuni degli eventi organizzati dalla LUISS Guido Carli (conferenze, workshop, seminari, ecc.)
 
SERVIZIO PLACEMENT OFFICE
Il Placement Office offre ai partecipanti dei Master Post Laurea un servizio diretto a facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Tramite la gestione dei contatti con le aziende e le altre istituzioni pubbliche e private con cui la Divisione LBS ha instaurato, o intende instaurare, rapporti di collaborazione e partnership al fine di offrire opportunità di tirocini formativi ai propri partecipanti.
Il Placement Office organizza durante l’anno accademico il “Career Day: I Giovani e il Lavoro”, giornata dedicata all’incontro tra aziende e giovani laureati dei percorsi Post-Laurea della LUISS Business School, creando l’occasione di incontrare numerose aziende per presentare la propria candidatura ed iniziare ad effettuare i primi colloqui conoscitivi.
 
CERTIFICAZIONI
La certificazione CAPM® (Certified Associate in Project Management), è stata introdotta dal PMI® nel 2002. È rivolta a neolaureati o diplomati che intendono specializzarsi nel Project Management e puntano a fare esperienza in team di progetto e a Junior Project Manager che non hanno ancora l’esperienza necessaria per accedere alla certificazione PMP®, ma vogliono consolidare le loro capacità professionali e documentare le loro competenze nel Project Management.
La certificazione IPMA-PM è stata attivata nel 1998 dal comitato internazionale dell'International Project Management (IPMA). Di valenza internazionale, si rivolge a tutti i settori dell'economia privata e pubblica per migliorare la qualità del Project Management. È un programma articolato in quattro livelli, da D a A. Il Livello "D" attesta il conseguimento delle competenze di Project Management a livello iniziale. È quindi rivolto a coloro che intendono cominciare a svolgere la professione di supporto al Project Manager nell'ambito del Team di progetto.
“Gli allievi del Master hanno conseguito un punteggio decisamente superiore alla media con alcune punte di eccellenza. Questo testimonia, oltre alla validità del programma formativo, l’efficacia della didattica, la forte motivazione e l’impegno degli studenti”. Ente di Certificazione IPMA Italy
 
BORSE DI STUDIO
LUISS Business School offre, ai candidati ritenuti meritevoli fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota). Un’apposita Commissione effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, le assegnazioni delle riduzioni sulla base della valutazione dei curricula e dei risultati delle prove di selezione.
 
CONTATTI
Viale Pola, 12 - 00198 Roma
tel. 06 85 222 327 / 215

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?