Workshop CUOA: come snellire la sanità italiana?

Tempo di lettura: 3 minuti e 10 secondi

CUOA Business School ospiterà il prossimo mercoledì 24 giugno, alle ore 14.00, nella sua sede settecentesca il workshop “Lean Healthcare, che rappresenterà l’occasione per avviare una discussione, a livello nazionale, sulle opportunità che la metodologia Lean può offrire al settore sanitario italiano.

L’obiettivo del workshop sarà valorizzare alcuni casi applicativi concreti del Lean Management grazie alla testimonianza diretta dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Siena e dell’Ospedale San Daniele del Friuli.
Si tratterà, quindi, di un momento interessante, per i dirigenti e i middle manager della sanità pubblica e privata del Nordest, in cui poter trattare il tema della versatilità dell’applicazione Lean a livello sanitario e delle problematiche ad essa connesse. Verranno messi in evidenza sia gli aspetti tecnici, quindi gli strumenti Lean in sanità, che quelli manageriali, come la creazione di un ambiente favorevole al cambiamento.
Due dei progetti che verranno presentati sono stati realizzati in collaborazione con il Lean Enterprise Center di CUOA Business School
“L''Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – afferma Pierluigi Tosi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – ha fatto da apripista tra le aziende sanitarie toscane per questa rilevante innovazione organizzativa. L'approccio Lean, attivato nel nostro ospedale dal 2012 con un forte investimento  sia in termini di progetti realizzati, sia in termini di formazione del personale, si caratterizza anche per una grande attenzione alla riduzione della variabilità dei processi e dello stress del personale coinvolto nelle attività lavorative. Il metodo ha portato molti professionisti sanitari a organizzare il proprio lavoro in un'ottica di miglioramento continuo che inizia proprio attraverso il miglioramento individuale e si realizza insieme allo spirito di iniziativa dei diversi gruppi di lavoro, con la giusta metodologia organizzativa. Abbiamo ottenuto molti miglioramenti e risparmi nei reparti in cui è stato attivato il metodo e stiamo progressivamente estendendo la nuova organizzazione a tutto l'ospedale”
“Il Lean Thinking – commenta David Turello, Dirigente Medico presso la Direzione Medica P.O. Sant’Antonio, San Daniele del Friuli, AAS3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli, è un'opportunità concreta per chi opera in Sanità per rivedere a livello macro la gestione strategica del sistema, organizzando i servizi in una logica di collegamento con la domanda, e per riprogettare a livello micro i processi operativi dell'attività quotidiana, eliminando gli sprechi e aumentando il valore per il paziente. L'esperienza dell'Ospedale di San Daniele è iniziata come una sperimentazione sul processo di cura del paziente medico ma ad oggi sono numerosi i percorsi in fase di trasformazione”.
La sanità è uno dei contesti extra-manufatturieri in cui il Lean Management ha trovato maggiore applicazione. Nel nord dell’Europa e negli USA sono già numerosi gli esempi di successo, ma anche in Italia il numero di casi interessanti di implementazione nella sanità pubblica e privata è sempre più in aumento.
All’interno di questo scenario, l’incontro terminerà proprio con un’importante tavola rotonda, che avrà l’obiettivo di delineare la modalità migliore per applicare la filosofia del Lean Thinking nelle aziende sanitarie italiane.
CUOA Business School si fa quindi portavoce di questa innovativa forma di gestione aziendale anche a livello sanitario, avendo all’attivo al suo interno già dal 2006 il Lean Enterprise Center, centro d’eccellenza specializzato sul tema del Lean. CUOA Business School organizza e ospita, ogni due anni, il Lean Society Forum (25-26 settembre 2015), che quest’anno, giunto alla 4° edizione ospiterà Keynote speakers di fama mondiale, quali Art Byrne e Brian Maskell.
Il 18 febbraio prossimo, infine, la business school vicentina darà il via alla decima edizione del Master in Lean Management, percorso specialistico unico in Italia per la sua configurazione, che permette di acquisire competenze specifiche sulle tecniche Lean più tradizionali ed evolute, ma anche sugli aspetti relazionali e di leadership.
A Siena, grazie a una collaborazione tra AOU Senese e Università di Siena, è invece attivo il primo Master italiano universitario in Lean Healthcare Management, dedicato al settore sanitario.

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?