Workshop: “Le crisi d’impresa: cause, effetti e strumenti di gestione

Tempo di lettura: 1 minuto e 43 secondi
La gestione delle Crisi richiede un approccio pragmatico, di rottura col passato, di pianificazione, di implementazione dei percorsi di ristrutturazione e risanamento. Il successo di tali percorsi dipende, tuttavia, dalla corretta combinazione di strumenti tecnici di pianificazione finanziaria, giuridici e di gestione degli interlocutori finanziari. Il Workshop ha l’obiettivo di esporre gli strumenti per l’isolamento e la gestione delle cause della crisi d’impresa. Troppo spesso, infatti, l’attenzione è assorbita esclusivamente dalla gestione degli “effetti” delle crisi, primo fra tutti la tensione di liquidità, inducendo alla ricerca di soluzioni che appaiono performanti a breve ma non risolutive nel lungo periodo.
A completamento delle nozioni di finanza d’azienda sarà dato ampio spazio alle recenti evoluzioni del diritto fallimentare, con particolare attenzione al recepimento del modello americano di chapter 11 nella disciplina del concordato preventivo aggiornata dal decreto sviluppo 2012.
 
Programma
  • Le trappole comportamentali e finanziarie nella genesi della crisi di impresa.
  • Le regole del debito: esistono delle regole da rispettare per evitare la crisi finanziaria e per poi gestirla?
  • Tornare a creare valore: la pianificazione strategica e finanziaria nell’impresa in crisi ed il rapporto con gli Istituti di Credito.
  • Le tipiche tecniche di turnaround al fine di scongiurare la fase giudiziale della crisi d’impresa.
  • I nuovi istituti della legge fallimentare e le sue distorsioni nei c.d. “furbetti” del concordato.
 
Quando e dove
Il 6 giugno, a Milano.
Dalle 9.30 alle 13.30, presso lo Spazio Chiossetto, in via Chiossetto 20 (nei pressi del Tribunale di Milano)
 
Struttura
Il workshop sarà caratterizzato da un approccio molto pratico e operativo, che coinvolgerà direttamente i partecipanti.
 
Costo
Il Workshop ha un costo di € 90 + IVA.
Per le iscrizioni multiple è prevista un'agevolazione del 20%.
Agli Alumni IFAF è riservato l'accesso gratuito, previa registrazione.
 
Docente
Il workshop sarà condotto da Ivan FOGLIATA, consulente e analista finanziario CIIA - AIAF, specializzato in Corporate Finance.  Docente IFAF – Scuola di Finanza, è CEO di Blue Lane Consulting, membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca e consulente di importanti studi legali in materia di contenziosi sui contratti derivati.
 
Iscrizioni
Per partecipare è necessario compilare il seguente Modulo d'Iscrizione >

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?