CUOA fotografa il grado d’eccellenza del sistema industriale veneto

Tempo di lettura: 2 minuti e 49 secondi

Le tematiche del lean management sono in circolazione da almeno trent’anni, ma ancora pochi ne conoscono l’impatto sulle aziende italiane, ad esempio la loro diffusione in Veneto è relativamente recente e circa il 70% delle imprese applica il pensiero snello da meno di dieci anni. Per questo motivo CUOA Business School ha avviato un Osservatorio Lean in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Andrea Furlan (ordinario di economia e gestione delle imprese), per analizzare il grado di implementazione e sviluppo del lean sulle imprese manifatturiere del territorio.

Il campione della ricerca promossa dall’Osservatorio Lean del CUOA, che con il suo Lean Center è punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale per le sue attività di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del Lean Thinking, è costituito da imprese che operano all’interno del territorio veneto e prende in esame quante e quali tipologie di aziende adottano le tecniche lean, quali sono gli strumenti utilizzati, qual è l’ambito di applicazione del pensiero snello e la sua correlazione con i risultati economico-finanziari ottenuti.

L’indagine, prima tappa di un percorso più lungo, ha coinvolto 151 aziende manifatturiere venete, da cui sono state escluse le micro-imprese. Il campione è rappresentativo - dal punto di vista geografico, di composizione industriale e dimensionale - del sistema manifatturiero veneto. La performance economico-finanziarie in termini di tasso medio annuo di crescita del fatturato, EBITDA e rapporto di indebitamento del campione (anni 2014-2016) è in linea con le stesse performance dell’intero comparto industriale veneto. Il 57% delle imprese del campione applica tecniche lean e, confrontando i dati di performance, non si evincono differenze significative tra le imprese che fanno e non fanno lean - il 4% contro il 3% per il tasso annuo medio di crescita, l’11% contro 10% per l’EBITDA e il 61% contro il 60% per il tasso di indebitamento. Sembrerebbe quindi che le tecniche lean non abbiano un impatto sulle performance economico finanziarie. Tuttavia, isolando le 24 imprese Top – con una crescita annua maggiore del 7%, un EBITDA maggiore del 10% e un tasso di indebitamento inferiore all’80% - si scopre che ben 21, il 90% circa, applicano tecniche lean.

Confrontando le aziende “Top Lean” con le imprese “lean, ma non Top” emerge che le prime applicano in modo più diffuso il pensiero snello e in più aree aziendali – spiega Andrea Furlan - non solo in produzione ma anche in amministrazione e controllo, IT e commerciale; inoltre le Top Lean hanno assorbito maggiormente la filosofia del pensiero snello, contaminando anche lo stile di management e di leadership”.

Il Lean Center di CUOA Business School si impegna, da più di dieci anni, nella diffusione e affermazione della “cultura del pensiero snello”.

Fiore all’occhiello della business school è il Master in Lean Management, percorso unico in Italia, che offre l’opportunità di apprendere e sperimentare l’applicazione di tecniche lean non solo in ambito produttivo, ma anche nella gestione dei servizi e dei processi indiretti aziendali.

Il Lean Center CUOA ogni anno offre l’opportunità di avvicinarsi alla lean con una giornata dedicata, il Lean Day. L’edizione 2018 è prevista per il prossimo 5 ottobre e permetterà di riflettere sulle soluzioni offerte dal lean per creare “allineamento” tra strategia, mercato, processi, tecnologia e persone, con keynote speakers di fama internazionale, Michael Webb, esperto di miglioramento continuo in ambito vendite e marketing, e Nick Katko, esperto di Lean Accounting.

Per informazioni: tel. 0444 333849, leancenter@cuoa.itwww.cuoa.it.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?