Posti pubblici a concorso, dalla Ue all’Agenzia delle Entrate

Tra l’Europa e casa nostra, è tempo di partecipare ai concorsi pubblici. La novità da segnalare, con scadenza il prossimo 21 aprile, è la chiamata per figure di tipo amministrativo con destinazione uffici dell’unione Europea. Come si legge sul bando, possono candidarsi tutti i cittadini Ue in possesso di una laurea, almeno triennale, che conoscano una delle lingue ufficiali e una delle lingue veicolari a scelta tra inglese, francese o tedesco. Lo stipendio di partenza per i vincitori è di 4.384,38 euro. La candidatura si presenta online.

Tornando in Italia, da segnalare la vicina scadenza per la maxi selezione indetta dall’Agenzia delle Entrate. Scade giovedì 26 marzo, infatti, il termine per provare a diventare uno degli 892 funzionari amministrativo contabili che l’Ente sta cercando per i suoi uffici del Nord Italia. Porte aperte ai laureati in Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. I candidati dovranno affrontare tre fasi di selezione: si parte con una prova oggettiva attitudinale, a riposta multipla, seguono i quiz per la prova oggettiva tecnico-professionale sui seguenti argomenti: diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze ed elementi di statistica. Si chiude con un tirocinio teorico-pratico retribuito, della durata di sei mesi, integrato da una prova finale orale.

Terza selezione attiva, targat Ripam, con chiamata per 120 laureati, per diverse figure da assumere in diverse amministrazioni pubbliche, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Miur. Nel dettaglio, i profili ricercati sono 84 funzionari amministrativo-contabili, 19 funzionari tecnici e 17 funzionari statistico-informatici. Domande, solo online, entro il 15 aprile 2015.

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta Ufficiale è disponibile online.

Laura Lapenna
23 marzo 2015

Foto: sito web Commissione Ue


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?