Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 68

Le Nuove Professioni del Web

1 1 1 1 1

Articolo_le-nuove-professioni-del-web-social-media-week

Scenari, Protagonisti e Strumenti della rete di Nuova Generazione

@Social Media Week

20 settembre 2011, dalle ore 09:30
Aula BL 06, DIG Politecnico
Via Lambruschini 4C, Building 26/A - Milano
(mappa)

Laureandi, neolaureati, young professionals di qualsiasi facoltà o percorso di formazione hanno partecipato al MIP-Politecnico di Milano (presso il Campus La Masa in via Lambruschini), all'evento del 20 settembre 2011 dedicato alle "Nuove Professioni del Web", in cui sono state presentate e discusse quelle nuove figure professionali 2.0 in grado di creare, gestire e affrontare gli ecosistemi dei New Media.

L'appuntamento è stato organizzato da Jobmeeting, da sempre protagonista degli eventi orientati all'innovazione, in collaborazione con gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, all'interno del calendario Social Media Week / e-Festival (19-23 settembre, Milano).
Durante l'incontro sono state illustrate le nuove opportunità e i cambiamenti portati dall'onda anomala del Web 2.0, in particolare alle necessità aziendali e professionali che ha stimolato, traghettandoci verso la nascita di nuovi professionisti.

Stiamo assistendo infatti alla comparsa di una generazione di esperti 2.0 che devono apprendere capacità inedite in un mercato del lavoro iperconnesso in rete e ai social media.
Ai sempre necessari ingegneri informatici, webmaster e webdesigner, si sono affiancati ruoli adatti ai più disparati excursus scolastici e culturali.

In particolare, l'appuntamento è stato centrato sia sulle competenze richieste dalle aziende, che sulle attitudini Startupper oriented, ovvero propedeutiche per uno sviluppo imprenditoriale autonomo.

Alcune delle nuove figure presentate:
- All-Line Advertiser
- Lo Stratega delle campagne marketing e dell'advertising online
- Transmedia Web Editor - il Creatore dei Contenuti
- Community Manager - Il Portabandiera e Portavoce della community in rete
- Web Analyst - Il Knowledge Master della navigazione utenti al proprio progetto online
- Search Engine Optimizer (SEO) – L'Ottimizzatore per eccellenza della visibilità online
- eReputation Manager - Il Guardiano della brand reputation e del Word of Mouth
- Digital PR - L'architetto delle People Relations

Programma:
Ore 9:30 Saluti istituzionali da parte di Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori ICT & Management della School Of Management del Politecnico di Milano.
Ore 10:00 Interventi di: Paola Marazzini, Head of Agencies of Google Italia; Francesco Barbarani - Head of .Fox Networks & Digital; Giovanni Pola - General Manager Connexia; Arianna Mallus - Social Media Manager in Ferrovie dello Stato italiane; Elsa Negri - Web Specialist, Siemens Italia; Francesco Gramegna - Fondatore & CEO Insistema.

Il dibattito è stato condotto e moderato da Giulio Xhaet, New Media Strategist in Cesop Communication .
Ore 12:00 Confronto con il pubblico presente


Le Nuove Professioni del Web sono le Professioni del Futuro.
Un Futuro che è già entrato a pieno titolo nel Nostro Presente.


Ecco l'infografica ufficiale dedicata ai Professionisti del Web 2.0.

Siete curiosi di sapere come è nata? Trovate tutto in questo post su Sestyle.it, portale dedicato al personal branding e alla creatività sui social media, metà del quale è curato dallo stesso Creative Strategist che ha dato forma e colore all'idea, e che ringraziamo di cuore: Enrico Bisetto.

nuove-professioni-web-infographic-572x809