Premio Valeria Solesin. Per le tesi di laurea in palio oltre 40mila euro e la possibilità di stage

Aperte le iscrizioni della seconda edizione del Premio Valeria Solesin, che assegna alle migliori tesi di laurea, dedicate ai temi legati a donne, lavoro e questioni di genere, oltre 40mila euro e la possibilità di svolgere uno stage. Il concorso, ideato l'anno scorso, è dedicato alla memoria della ricercatrice italiana della Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan.

L’iniziativa vuole ricordare il contributo di Valeria come giovane donna italiana di grande merito, ricercatrice in uno degli atenei europei più importanti a livello mondiale, che durante i suoi studi ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro. Il Premio mira inoltre a proporre una piattaforma per un dialogo serio sul tema del genere in Italia e a livello internazionale.

La partecipazione al premio è aperta a studentesse e studenti che abbiano discusso, alla data di scadenza del bando e in un qualsiasi Ateneo italiano, una tesi di laurea magistrale in una delle seguenti materie: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica. Le tesi partecipanti, inoltre, devono essere coerenti con quanto trattato nelle ricerche di Valeria Solesin. In particolare, quest'edizione è rivolta a tesi che abbiano affrontato un'analisi del mercato del lavoro in ottica di genere, da prospettive statistico-demografiche, socio-economiche, socio-politiche o giuridiche. Tesi che abbiano messo a fuoco sia gli elementi che contrastano la presenza femminile sul mercato del lavoro, sia le buone pratiche aziendali e istituzionali messe in piedi a favore dell'occupazione femminile.

I premi in denaro, molto consistenti, sono 10:

  • 1° premio: 6.000 euro
  • 2° e 3° premio: 5.000 euro
  • 4° premio: 4.000 euro
  • 5° premio: 3.000 euro
  • 6°, 7°, 8° e 9° premio: 2.000 euro
  • 10° premio: 1.000 euro
    Sono previsti anche stage retribuiti del valore complessivo di oltre 10.000 euro presso Bosch, TRT Trasporti e territorio, Zurich e Lablaw.

Tutti gli interessati possono partecipare al premio, cliccando sul link disponibile in fondo all'articolo. Nella stessa pagina è disponibile anche il bando completo, che consigliamo di leggere con attenzione:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?