Allineare il valore al mercato. Nordest capitale della Lean Philosophy

Tempo di lettura: 2 minuti e 52 secondi

CUOA LEAN ENTERPRISE CENTER chiama a raccolta i Lean Thinkers italiani per il più importante evento dedicato al Pensiero Snello del Paese. Giovedi 11 novembre l'evento "Lean Day, Allineare il valore al mercato". Interventi in planaria, tavole rotonde, occasioni di networking e conoscenza. Speakers d'eccezione Pascal Dennis e David Brunt .

Giovedì 11 novembre dalle ore 9.00, presso la Fiera di Vicenza, Fondazione CUOA dedica una giornata al Lean Management e alle sue declinazioni, non solo e non tanto nelle Operations, ma anche, e soprattutto, nella definizione di una strategia aziendale e nella capacità di allineare i propri processi al mercato ed alle sue aspettative.

L’evento è realizzato in stretta sinergia con alcuni Istituiti del Lean Global Network, la rete mondiale dedicata alla diffusione del pensiero snello.

Il saluto sarà di Roberto Ditri, Presidente Fiera di Vicenza, e a Mario Pietro Nardi, Presidente CUOA Lean Enterprise Club, è affidata l’apertura dei lavori. La giornata vedrà l’alternarsi di sessioni in plenaria dedicate all’intervento di relatori di caratura internazionale, quali il presidente Lean Pathways Pascal Dennis, esperto di strategia Lean, e David Brunt, Senior Fellow Lean Enterprise Academy, nonché profondo conoscitore di Lean Supply Chain. Nell’arco della giornata, sono previste sessioni parallele riservate all’approfondimento dei temi trattati nel corso delle sessioni plenarie e a conclusione dell’evento un panel di discussione diretto da Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico del CUOA Lean Enterprise Center.

****

Il CUOA Lean Enterprise Center (CLEC), unico centro italiano (sono 17 al mondo) affiliato al Lean Global Network, Inc. fondato da Jim Womack, (www.leanglobal.org), propone programmi di formazione, organizza workshop di approfondimento e sensibilizzazione, promuove attività di ricerca e cura la pubblicazione di testi sul Lean Management, come guida per la declinazione del pensiero Lean in ogni ambito della realtà operativa aziendale. Tra le attività di formazione, la Lean Training Map, percorso modulare dinamico, per consolidare metodi e tools volti ad aumentare la competitività ed eliminare gli sprechi nelle imprese, partito lo scorso marzo e attualmente in corso; e il Master in Lean Management, percorso di specializzazione che forma profili dotati delle competenze tecniche e relazionali per operare come Leader della Trasformazione Lean, capaci di operare nelle organizzazioni attraverso una visione strategica del cambiamento e di guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento. La 4^ edizione parte a gennaio 2011.

All’interno del CLEC, è nato il CUOA Lean Enterprise CLUB, sulla spinta di un gruppo iniziale di aziende fortemente motivate alla creazione di un centro di eccellenza sulle tecniche e sulla cultura Lean. Dalle loro esperienze sull’argomento è emersa l’importanza di creare un ambiente di confronto e studio delle esperienze di miglioramento intraprese singolarmente, con una visione aperta e disponibile e con l’ambizione di volere realizzare un ambiente innovativo e di eccellenza. Il CLUB realizza incontri istituzionali, nei quali intervengono esperti di valore a livello nazionale ed internazionale, e approfondimenti di tematiche verticali, dove esplorare esperienze e tecniche "snelle" allo stato dell’arte della conoscenza.

Il tutto all’interno di un progetto complessivo, che ha lo scopo di realizzare un percorso di confronto ed apprendimento in grado di innalzare progressivamente le conoscenze dei partecipanti. Per sostenere e completare il percorso vi sono poi i corsi di formazione e specializzazione, che consentono ai nuovi iscritti al CLUB di raggiungere competenze adeguate per partecipare attivamente al programma.

Fondazione CUOA - Villa Valmarana Morosini Via G. Marconi, 103 36077 Altavilla Vicentina (VI)
tel. +39 0444 333711 fax +39 0444 333999 staff@cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?