CFO al traguardo. Pronti 20 nuovi direttori finanziari di impresa

Tempo di lettura: 1 minuto e 33 secondi

Riflettere sull’evoluzione del ruolo, capirne le competenze richieste e avere una visione strategica della propria funzione sono al giorno d’oggi qualità fondamentali per un direttore finanziario. E questi sono gli obiettivi che ha voluto prefissarsi la Fondazione CUOA con la sesta edizione di “CFO: strumenti, competenze e rischi”, il corso executive in finanza e controllo d'impresa che si è concluso sabato 23 giugno.

20 gli allievi che hanno partecipato al programma, il 61% dei quali lavora in ambito amministrativo, finanziario e di controllo, il 28% in controllo di gestione, il 6% in direzione e il 5% nel settore marketing. Il CFO si è rivolto a manager, imprenditori e professionisti interessati a sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della finanza d'impresa, proponendo un modello di Direttore Finanziario d'Impresa.

Il percorso, ammesso al Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione, si è sviluppato in quattro moduli tecnici e rientra nel nuovo sistema formativo che prevede la possibilità di acquisire il Diploma di Executive Master in Finance, attraverso la combinazione di diversi moduli opportunamente coordinati e integrati.

Il corso ha confermato quanto emerso dalla survey “Il ruolo del CFO e la crescita professionale e manageriale per una nuova finanza in azienda” realizzata dal CLUB Finance della Fondazione CUOA e presentata lo scorso settembre in occasione del Treasury & Finance Forum Day organizzato da AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa. Nell’ultimo periodo, si sta venendo a formare una nuova visione del Chief Financial Officer, con un bagaglio professionale che si amplia notevolmente in due direttrici. Da un lato, appare imprescindibile una visione sempre più globale sui diversi contenuti tecnico-specialistici di approccio alla gestione finanziaria: risulta infatti necessario investire in modo particolare sui temi attinenti alla strategia d’impresa e al controllo direzionale e strategico. Dall’altro, diventa indispensabile sviluppare le competenze manageriali, le cosiddette soft skill, che possano consentire al CFO di muoversi nell’organizzazione interna con sicurezza e fiducia in se stessi.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?