Come affrontare un colloquio in inglese

Tempo di lettura: 1 minuto e 49 secondi

Per trovare lavoro all’estero bisogna avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Meglio ancora se la conoscenza della lingua è certificata ufficialmente, grazie ad un corso di inglese. Le scuole di inglese, oltre ad aiutarti nell’apprendimento della lingua, rappresentano un importante punto di appoggio per l’inizio di un’esperienza in un paese straniero. Molte scuole offrono, inoltre, specifici corsi di inglese per professionisti, per imparare il linguaggio usato al lavoro.
Una volta certificato il tuo inglese sarai pronto per cercare lavoro all’estero. Di seguito alcuni consigli su come affrontare una job interview in inglese.
La maggior parte delle aziende utilizza un colloquio telefonico, o via Skype, come primo screening per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese e per avere una prima impressione sul candidato. Assicurati di essere in una stanza tranquilla, senza rumori e che nessuno ti possa interrompere durante la telefonata. Nel caso di un colloquio via Skype, assicurati di avere una connessione potente e stabile. Tieni a portata di mano il tuo curriculum e la descrizione della posizione per la quale hai applicato e preparati a rispondere a domande del tipo “What can you tell me about yourself?” o “Why did you apply for this role?”. Prepara una presentazione a voce delle tue esperienze di studio e di lavoro.  
Se sarai riuscito a impressionare l’intervistatore, allora potrai pensare al secondo step, che si terrà dal vivo. Inizia a preparare l’intervista eseguendo delle ricerche approfondite sulla compagnia e sul ruolo. Fatti vedere sicuro, preparato e motivato. Mostra una solida conoscenza del lavoro e supporta le tue abilità con degli esempi tratti dalle tue esperienze. Pensa ad alcune domande da porre ai tuoi interlocutori per far vedere che ti sei preparato e sei veramente interessato all’azienda e al ruolo.
Se sei da un po’ alla ricerca di un lavoro ma non hai avuto fortuna prendi in considerazione la possibilità di fare un periodo all’estero per studiare o lavorare.
Kaplan International English offre, nelle scuole del Regno Unito, Corsi di Inglese per Professionisti, dove potrai unire un corso di inglese intensivo a lezioni di approfondimento sull’uso della lingua in determinati settori professionali. Scopri di più.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?