Diventa Manager Culturale

Tempo di lettura: 1 minuto e 47 secondi

La digital transformation ha investito anche il settore dell’Arte e delle istituzioni culturali.
L'innovazione digitale è un'opportunità per il settore culturale: sta già cambiando il nostro modo di fruire gli spazi museali, che da luoghi "chiusi" si stanno trasformando in hub "aperti" e interattivi che dialogano sempre più con la società.

Per mantenere il trend positivo che la cultura sta avendo negli ultimi anni in Italia, è necessario ottimizzare l’apporto che le nuove tecnologie e la digitalizzazione possono dare all’arte e ai beni culturali. Non solo nella gestione dei social media ma anche, per esempio, nella sicurezza, nei sistemi di prenotazione e acquisto e nella stessa fruizione dei contenuti.

"Le nostre istituzioni culturali dovrebbero iniziare a guardare a Netflix, Fortnite e Wattpad come modelli e rivali nell’attenzione temporale dei visitatori. La concorrenza non è più tra due musei, ma tra un museo ed una puntata di Black Mirror" afferma Fabio Viola, Producer di videogiochi a livello internazionale e docente del Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy

“Fisico” e “digitale” sono quindi due facce della stessa medaglia e vanno fatte convivere in ogni momento della pianificazione culturale.

Prendere un classico della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia, e farne una story su Instagram? Non solo è possibile, è vero. Lo ha fatto la NYPL The New York Public Library, un esempio virtuoso di come il mondo della cultura può e deve accogliere la digitalizzazione.

Per lavorare nel settore dei Beni Culturali è indispensabile quindi avere competenze che uniscano i saperi della Storia dell'Arte con competenze economico-finanziarie, legislative, digitali e una visione strategica, innovativa, manageriale e internazionale. La fusione di tutte queste competenze crea quello che si chiama Manager culturale.

Grazie al Master Management dell'Arte e dei Beni Culturali, con una formazione di sei mesi di aula full time (3 a Roma e 3 a Firenze) e 6 mesi di stage in italia o all’estero presso le strutture che si occupano di progetti di valorizzazione, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale, i partecipanti acquisiscono le competenze tecniche e manageriali utili alla gestione strategica dei beni e delle organizzazioni culturali anche in relazione alla Digital Transformation.

Scopri come diventare Manager Culturale.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?