Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Tempo di lettura: 3 minuti e 44 secondi

Nel contesto socio-economico attuale dove le imprese e le istituzioni sono chiamate ad affrontare e gestire il cambiamento per riuscire a mantenere la loro “pole position” sul mercato, due sono gli elementi che in questo gioco-forza possono fare la differenza: la conoscenza e il Capitale umano

La scelta, la valutazione e lo sviluppo delle persone che operano in azienda rappresentano infatti gli aspetti strategici per il raggiungimento degli obiettivi di business. Solo attraverso un giusto investimento sulle Risorse umane, le imprese possono trasformarsi in un sistema evoluto, rimanere competitivi e affrontare i nuovi scenari influenzati dal mondo digital. Ribaltando la prospettiva delle Risorse Umane in Umane Risorse ogni realtà organizzativa riuscirà ad essere così all’altezza delle sfide che le si presenteranno nell’immediato futuro.

Il programma dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane promuove proprio questa visione, fornendo ai futuri professionisti HR un percorso completo per lo sviluppo di competenze specialistiche nella realizzazione di una strategia di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.

Gli obiettivi del Master

L’Executive Master si pone come obiettivo quello di formare manager/specialisti che desiderano acquisire un metodo di azione, competenze e strumenti spendibili nel settore delle Risorse Umane, coerentemente con le esigenze aziendali.

Il percorso formativo è rivolto in particolare a professionisti che già lavorano in una realtà aziendale e che desiderano inserirsi nell’area HR, a coloro che lavorano in società di formazione o selezione del personale, a formatori e consulenti aziendali; il Master tuttavia è aperto anche a neolaureati con una forte motivazione ed interesse nell’intraprendere un percorso professionale nella Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

In quanto Executive, il Master si caratterizza per una metodologia didattica pratico-operativa ed interattiva, orientata allo sviluppo di competenze manageriali tecnico-professionali.

Il programma

Il Master Executive garantisce l’approfondimento ampio e dettagliato di entrambe le “anime” del settore HR: la gestione e lo sviluppo, la componente hard e quella soft.

In particolare, partendo da una evoluzione nel tempo dell’area HR e del suo ruolo in azienda, si esplorerà in un primo momento il contesto aziendale: la vision, la mission, i modelli organizzativi e le culture organizzative, per poi affrontare nel dettaglio una prima parte legata al budget del personale, al costo del lavoro e alle relazioni industriali.

La seconda parte del Master proseguirà poi prendendo in esame i contenuti legati ai sistemi di gestione delle Risorse Umane: il reclutamento, la selezione, l’inserimento e la formazione del personale.

Grande importanza verrà data anche ai nuovi sistemi web e alle tecnologie digitali per la realizzazione ottimale degli obiettivi di comunicazione interna all’azienda.

Il metodo

La formazione garantita da Professional Datagest assicura una preparazione a 360 gradi sui temi HR poiché pensata per offrire professionalità, praticità e operatività. Tutti i contenuti affrontati durante il Master garantiscono ai partecipanti l’acquisizione di vere e proprie competenze, immediatamente spendibili sul lavoro proprio per assicurare una formazione con la F maiuscola.

Il raggiungimento di tale risultato è indissolubilmente legato a due fattori: una faculty di eccellenza composta da un corpo di docenti professionisti con una consolidata esperienza aziendale nell’area delle Risorse Umane e dalla presenza costante di esercitazioni, discussioni di case histories e analisi di best practices aziendali.

Completano il quadro alcune caratteristiche distintive di questo Master: momenti di formazione esperienziale outdoor e sessioni di coaching individuali volte allo sviluppo personale e all’autoconsapevolezza dei partecipanti.

Ulteriore punto di forza del Master, la realizzazione di un project work commissionato da una azienda partner sui principali macro-argomenti trattati durante il percorso formativo e che darà la possibilità ai partecipanti di “mettere le mani in pasta” e cimentarsi in prima persona nell’applicazione operativa dei contenuti teorici appresi.

La formula

In merito la durata e la frequenza, il Master è organizzato tramite una formula weekend pensata appositamente per rispondere alle esigenze di chi lavora, assicurando così la possibilità di conciliare nel migliore dei modi i tempi di studio del Master con gli impegni professionali.

Il percorso, completo ed articolato in 200 ore, di cui 40 in modalità online, prevede una frequenza full time il sabato con orario 09:00-18:00 e solo 4 venerdì (un venerdì al mese) per tutta la durata del Master.

La 12a edizione del Master inizierà a Bologna il 13 febbraio 2021 e si concluderà nel mese di giugno. Le iscrizioni sono aperte ma restano ancora pochi posti disponibili. Per sottoporre la propria candidatura, è sufficiente inviare il curriculum vitae a info@professionaldatagest.it.



Professional Datagest
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel: 051 220601 Fax: 051 238318
E-mail: info@professionaldatagest.it
Segui Professional Datagest su InstagramFacebookLinkedIn.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?