Executive Master in Marketing Management con Professional Datagest

Tempo di lettura: 4 minuti e 19 secondi

Forse il punto di vista di chi scrive può sembrare di parte. Di fatto, però, è difficile trovare qualcuno, al giorno d’oggi, in disaccordo sull’importanza, o per meglio dire sulla necessità, di un continuo aggiornamento della propria professionalità.

Per quanto comune essa sia, tuttavia, non sempre si è in grado di passare dalle parole ai fatti, e di dare a questa consapevolezza un seguito concreto. Le ripetute deadline, la supervisione dei sottoposti, la costante urgenza che caratterizza il lavoro quotidiano spesso ci impediscono di prenderci cura di noi stessi e delle nostre competenze. Laddove invece la formazione, per l’importanza che riveste nell’odierna economia della conoscenza, dovrebbe essere in cima alla lista delle nostre priorità.

La formula Executive del Master in Marketing Management è pensata proprio per andare incontro alle esigenze dei professionisti e delle figure senior, per fornire loro opportunità di formazione mirate e personalizzate e occasioni per instaurare nuovi e proficui rapporti di collaborazione professionale.

Gli obiettivi del Master

L’Executive Master Marketing Management ha lo scopo di fornire tutte le competenze necessarie per interpretare e gestire il rapporto azienda - mercati, per comprendere e anticipare i bisogni del cliente e progettare sistemi di offerta efficaci e di successo.



Il percorso si rivolge a figure di alto profilo: product e marketing manager, responsabili sales, liberi professionisti e, più in generale, figure avanzate del mondo aziendale che vogliono aggiornarsi rispetto alle tecniche e ai linguaggi del marketing, o conseguire una solida e specifica preparazione in funzione di avanzamenti di carriera.

L’Executive Master in Marketing Management si distingue per tre caratteristiche vincenti: il programma didattico, completo e innovativo; la metodologia, pratica e interattiva; la formula organizzativa, semplice e funzionale.

Il programma

Il marketing di ieri, di oggi e di domani. Il ricco programma didattico abbraccia il marketing in tutte le sue forme e sfaccettature. Nelle oltre 210 ore di cui si compone trovano infatti spazio sia le aree più classiche - come segmentazione, targeting, posizionamento, marketing mix, piano di marketing, branding - sia quelle più groundbreaking - come marketing digitale, marketing non convenzionale e neuromarketing.

I principi generali che ne stanno alla base sono quelli dell’integrazione e della complementarietà. Integrazione perché ogni tematica viene affrontata sia in termini di pianificazione strategica che di singole azioni operative. Complementarietà perché gli strumenti tradizionali e innovativi, nella nostra visione di formazione, non sono da considerarsi alternativi gli uni agli altri ma fanno entrambi parte del mix di nozioni e competenze necessario per interpretare la complessa realtà aziendale odierna.

Per questo il programma didattico attribuisce pari dignità a tematiche quali ricerche di mercato e neuromarketing, alla gestione del marketing mix come alla progettazione di una campagna AdWords. E sempre per lo stesso motivo il Master annovera due particolari moduli dedicati rispettivamente al project management e allo sviluppo delle competenze trasversali.

Il primo ha l’obiettivo di aiutare a costruire un metodo di lavoro quanto più efficace e proattivo possibile, che aiuti a concentrare gli sforzi verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati; il secondo è un vero e proprio laboratorio manageriale, pensato per potenziare quelle capacità relazionali, organizzative e comunicative necessarie per guadagnarsi e tenere salde nelle proprie mani le redini di un’impresa.

Il metodo

Chi ha già avuto modo di imbattersi nella formazione “Made in Professional Datagest” sa di cosa stiamo parlando. Caratteristiche peculiari anche di questo percorso formativo sono l'operatività e la praticità dell'insegnamento. Ogni ora di lezione, indipendentemente dalla tematica trattata, ha l’obiettivo di fornire competenze immediatamente spendibili nella vita professionale di tutti i giorni.

Questo risultato è garantito da due fattori fondamentali. In primo luogo dalla qualità dei docenti del Master, consulenti, manager, direttori marketing e responsabili comunicazione con esperienze pluriennali in aziende di vertice e comprovate capacità didattiche. In secondo luogo dalla qualità della classe stessa, tradizionalmente composta da figure di alto profilo, pronte a condividere con i colleghi d’aula le proprie conoscenze e i propri vissuti professionali.

A tal scopo sono previste numerose esercitazioni e discussioni di case study, mentre il tutoraggio e gli speciali moduli di project management e laboratorio manageriale concorrono a migliorare creatività, comunicazione, capacità decisionali e di problem solving.

La formula

Dal punto di vista organizzativo, il Master è strutturato per soddisfare in pieno le esigenze di chi lavora.

Il percorso è suddiviso in dieci moduli:
●    Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
●    Marketing Management - Settore dei servizi
●    Ricerche di mercato
●    Project Management
●    Strategia di internazionalizzazione di impresa
●    Neuromarketing: per vincere nelle vendite
●    Sales Management
●    Digital Marketing & Communication
●    Mobile Marketing
●    Laboratorio manageriale

Si può scegliere di frequentarlo nella sua interezza oppure di seguire i moduli singolarmente, sulla base delle proprie esigenze formative.

Le lezioni si svolgono regolarmente con la particolare formula week-end alternati, studiata appositamente per venire in contro a coloro che già lavorano ma sono decisi a dedicare una parte del proprio tempo alla crescita professionale.

La 13a edizione del Master inizierà a Bologna il 5 febbraio 2021 e si concluderà nel mese di ottobre.
Le iscrizioni sono aperte ma restano ancora solo pochi posti disponibili.

Per sottoporre la propria candidatura, è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae a info@professionaldatagest.it.



Professional Datagest
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel: 051 220601 Fax: 051 238318
E-mail: info@professionaldatagest.it
Segui Professional Datagest su InstagramFacebookLinkedIn.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?