Fondazione CUOA da oltre 50 anni propone master che rappresentano un’esclusiva opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, offrendo maggiore concretezza nella preparazione e una specializzazione orientata soprattutto alle nuove professioni. A questo proposito, l’Osservatorio Job Career CUOA ha lanciato un’indagine per raccogliere dal mercato del lavoro informazioni sullo stato occupazionale degli allievi dopo aver frequentato e conseguito il diploma dei master full time della prima business school del Nordest. L’indagine è stata effettuata su un campione di 100 diplomati, che hanno frequentato i percorsi formativi CUOA dal 2008 al 2010, nello specifico i master in Gestione Integrata d’Impresa, in Banca e Finanza, in Innovazione d’Impresa e in Retail Management e Marketing. I dati raccolti rappresentano una chiave di lettura per interpretare il mercato del lavoro in linea con le attuali evoluzioni economiche.
Quasi la metà ha un contrattato a tempo indeterminato. I risultati dimostrano che la netta maggioranza (81,05%) degli intervistati è attualmente inserita nel mondo del lavoro, solo il 9,47% temporaneamente come stagista. Il restante 9,47% non ha ancora trovato un’occupazione, ma la metà di questo gruppo è composta da allievi che hanno concluso il master solo da 4 mesi. Il 45,45% dei rispondenti è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. Quasi il 26% ha un contratto a tempo determinato; gli altri hanno un contratto a progetto (14,29%) e contratto di apprendistato (10,39%). Il 3,90% degli intervistati svolge un’attività da libero professionista.
Veneto, Lombardia ed Estero le aree con più opportunità. Passando poi ad analizzare la regione in cui sono occupati: il 56,41% dei rispondenti ha trovato lavoro in Veneto, in Lombardia (il 10,26%), in Emilia-Romagna (il 7,69%), in Friuli Venezia Giulia (il 5,13%). A seguire anche Lazio, Piemonte, Toscana, Umbria, Campania, Marche, Puglia. Il 6,41% è all’estero.
Marketing, logistica, produzione e lean le aree di inserimento. I dati relativi all’area di inserimento rivelano alcuni cambiamenti per quanto riguarda i settori cui si riferiscono le richieste. È sostenuta la domanda nei settori comunicazione e marketing (16,88%), logistica e produzione Lean (16,88%). Riscontri positivi li dimostrano anche il settore dell’amministrazione e della finanza (15,58%), l’area manager, vendite e commerciale (14,29%), e quella retail e merchandising (9,09%). Si registrano meno richieste nel settore fiscale e legale, informatico, acquisti e risorse umane che restano ferme all’1,30% per ogni area.
Il quadro è completato dalle informazioni che descrivono il grado di coerenza con il percorso formativo seguito dai diplomati. Il 38,67% degli intervistati lo ritiene molto buono, il 18,67% discreto e solo il 2,67% insufficiente.
Le opportunità di lavoro nel web. Un’attenta analisi del canale utilizzato attraverso il quale i diplomati hanno trovato maggiori opportunità professionali dimostra che il web è sovrano. Più del 37% degli intervistati sostiene l’importanza del mezzo per la ricerca di un’occupazione. Invece più del 55% sottolinea l’efficacia delle relazioni: il 27,66% si è inserito nel mondo del lavoro grazie alle iniziative del Job Career Center CUOA e un altro 27,66% grazie ad un network di relazioni creato anche attraverso il master e le attività ad esso correlate. Solo il 2,13% ha avuto fortuna tramite il mezzo stampa.
L'offerta master CUOA 2011 comprende quattro percorsi: due le novità il Master in Finance in partenza a giugno 2011 che rappresenta un percorso completo sui temi della finanza, l'MBA full time, che avrà inizio sempre a giugno, progettato secondo gli standard dei migliori MBA internazionali. Il Master in Retail Management e Marketing (inizio a maggio 2011) giugno alla 8^ edizione che mira a sviluppare competenze nelle aree del retail marketing, del category management, del visual merchandising e dello store management e il Master in Innovazione d'Impresa 7^ edizione, in partenza a novembre 2011, che forma gli agenti dell'innovazione delle aziende nei prodotti, nei servizi e nei processi.