I Master CUOA fanno la differenza. Alumni: l’81% è assunto in azienda

Tempo di lettura: 2 minuti e 56 secondi

Fondazione CUOA da oltre 50 anni propone master che rappresentano un’esclusiva opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, offrendo maggiore concretezza nella preparazione e una specializzazione orientata soprattutto alle nuove professioni. A questo proposito, l’Osservatorio Job Career CUOA ha lanciato un’indagine per raccogliere dal mercato del lavoro informazioni sullo stato occupazionale degli allievi dopo aver frequentato e conseguito il diploma dei master full time della prima business school del Nordest. L’indagine è stata effettuata su un campione di 100 diplomati, che hanno frequentato i percorsi formativi CUOA dal 2008 al 2010, nello specifico i master in Gestione Integrata d’Impresa, in Banca e Finanza, in Innovazione d’Impresa e in Retail Management e Marketing. I dati raccolti rappresentano una chiave di lettura per interpretare il mercato del lavoro in linea con le attuali evoluzioni economiche.

Quasi la metà ha un contrattato a tempo indeterminato. I risultati dimostrano che la netta maggioranza (81,05%) degli intervistati è attualmente inserita nel mondo del lavoro, solo il 9,47% temporaneamente come stagista. Il restante 9,47% non ha ancora trovato un’occupazione, ma la metà di questo gruppo è composta da allievi che hanno concluso il master solo da 4 mesi. Il 45,45% dei rispondenti è stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. Quasi il 26% ha un contratto a tempo determinato; gli altri hanno un contratto a progetto (14,29%) e contratto di apprendistato (10,39%). Il 3,90% degli intervistati svolge un’attività da libero professionista.

Veneto, Lombardia ed Estero le aree con più opportunità. Passando poi ad analizzare la regione in cui sono occupati: il 56,41% dei rispondenti ha trovato lavoro in Veneto, in Lombardia (il 10,26%), in Emilia-Romagna (il 7,69%), in Friuli Venezia Giulia (il 5,13%). A seguire anche Lazio, Piemonte, Toscana, Umbria, Campania, Marche, Puglia. Il 6,41% è all’estero.

Marketing, logistica, produzione e lean le aree di inserimento. I dati relativi all’area di inserimento rivelano alcuni cambiamenti per quanto riguarda i settori cui si riferiscono le richieste. È sostenuta la domanda nei settori comunicazione e marketing (16,88%), logistica e produzione Lean (16,88%). Riscontri positivi li dimostrano anche il settore dell’amministrazione e della finanza (15,58%), l’area manager, vendite e commerciale (14,29%), e quella retail e merchandising (9,09%). Si registrano meno richieste nel settore fiscale e legale, informatico, acquisti e risorse umane che restano ferme all’1,30% per ogni area.

Il quadro è completato dalle informazioni che descrivono il grado di coerenza con il percorso formativo seguito dai diplomati. Il 38,67% degli intervistati lo ritiene molto buono, il 18,67% discreto e solo il 2,67% insufficiente.

Le opportunità di lavoro nel web. Un’attenta analisi del canale utilizzato attraverso il quale i diplomati hanno trovato maggiori opportunità professionali dimostra che il web è sovrano. Più del 37% degli intervistati sostiene l’importanza del mezzo per la ricerca di un’occupazione. Invece più del 55% sottolinea l’efficacia delle relazioni: il 27,66% si è inserito nel mondo del lavoro grazie alle iniziative del Job Career Center CUOA e un altro 27,66% grazie ad un network di relazioni creato anche attraverso il master e le attività ad esso correlate. Solo il 2,13% ha avuto fortuna tramite il mezzo stampa.

L'offerta master CUOA 2011 comprende quattro percorsi: due le novità il Master in Finance in partenza a giugno 2011 che rappresenta un percorso completo sui temi della finanza, l'MBA full time, che avrà inizio sempre a giugno, progettato secondo gli standard dei migliori MBA internazionali. Il Master in Retail Management e Marketing (inizio a maggio 2011) giugno alla 8^ edizione che mira a sviluppare competenze nelle aree del retail marketing, del category management, del visual merchandising e dello store management e il Master in Innovazione d'Impresa 7^ edizione, in partenza a novembre 2011, che forma gli agenti dell'innovazione delle aziende nei prodotti, nei servizi e nei processi.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?