La Business School ESCP Europe celebra 200 anni di storia con un ricco calendario di appuntamenti

Tempo di lettura: 4 minuti e 21 secondi

Torino, 12 febbraio 2019 - È un anno ricco di appuntamenti quello che si prepara a festeggiare ESCP Europe per celebrare i suoi primi duecento anni di storia: da gennaio 2019 a gennaio 2020 la più antica business school al mondo - fondata a Parigi nel 1819 e oggi presente con sei Campus a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia - sarà protagonista di eventi, masterclass, hackathon e di un inedito European Festival che coinvolgeranno la grande comunità internazionale della Scuola. Studenti, alumni, docenti, aziende e partner accademici saranno chiamati a partecipare alla riprogettazione del modello interdisciplinare e multiculturale e dei contenuti che hanno portato ESCP Europe ad essere una delle migliori business school a livello globale e leader nella formazione delle prossime generazioni di manager. Non a caso “Designing tomorrow” è il pay-off della Scuola che, proprio in occasione dell’anniversario della sua nascita, invita a ripensare il mondo di domani. Dal digitale all’intelligenza artificiale fino alle biotecnologie, quali sono le opportunità tecniche e tecnologiche del futuro? Qual è l’impatto sociale, ambientale e personale delle attuali strategie di business sulle nostre città e persone?

Nel corso di due secoli, il mondo è cambiato: alle lezioni di economia politica si sono affiancati corsi umanistici, e le scienze applicate in laboratorio hanno lasciato il posto al Coding e ai Big Data. Tuttavia, è ancora la visione imprenditoriale dei fondatori che prevale oggi, riflettendo su aspetti come il successo europeo della Blue Factory, l'incubatore della scuola presente oggi in tutti i campus di ESCP Europe.

“La scuola festeggia il suo 200° anniversario e desideriamo che diventi il luogo legittimo per discutere degli argomenti che potrebbero avere un impatto sul mondo imprenditoriale nei prossimi anni - afferma il Prof. Frank Bournois, Rettore di ESCP Europe -. Siamo infatti la prima scuola di management al mondo con un'ambizione unica: essere la migliore business school in Europa!”

Un’audace politica di inclusione internazionale ha da sempre caratterizzato ESCP Europe che, aprendo le sue porte agli studenti stranieri fin dal 1827, ha impostato un modello volto all’internazionalità che ancora oggi è il suo tratto distintivo. Diventata Scuola di Management a tutto tondo tra il 1869 e il 1969, nei decenni successivi ha consolidato la sua crescita lungo due direttrici: da un lato, una significativa espansione dei programmi e delle iscrizioni, da poche decine di studenti dei primi anni a 250 alla fine del XIX secolo e quasi un migliaio negli Anni ’70; dall'altra, maggiore selettività e maggiori requisiti accademici dagli Anni '20 in poi. Il nuovo modello di campus europeo integrato è il risultato della continua evoluzione, resa possibile dall'allargamento dell'Unione europea, e dall’adozione di un approccio “Learning by doing” che ha rafforzato la connessione con le aziende e il mondo del lavoro. Accreditata dal triplo riconoscimento accademico (EQUIS, AMBA e AACSB), oggi ESCP Europe forma ogni anno circa 5.000 studenti e 5.000 dirigenti provenienti da 100 Paesi del mondo, offrendo loro una vasta gamma di programmi accademici in management, sia generici sia specializzati (Laurea internazionale, Master, MBA, PhD ed Executive Education), erogati in almeno due Paesi, in lingua inglese. 

200 anni fa siamo stati pionieri di un nuovo modello formativo che ha aperto la strada al concetto di business school, che poi si è affermato a livello globale - dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore dell’ESCP Europe Torino Campus. Oggi come allora, ESCP Europe guarda avanti, costruendo nel presente le basi per gli sviluppi futuri della formazione manageriale, ponendo al centro i nostri studenti”.

Nel 2004 ESCP Europe ha infatti scelto Torino - città che ha fatto della propensione all’imprenditoria uno dei suoi punti di forza - per aprire la sua sede italiana. È stata proprio l’alta domanda proveniente dal sistema industriale del territorio uno dei motori che hanno spinto gli storici partner - Scuola di Management ed Economia (ex Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Torino, Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Comune di Torino e Unione Industriale di Torino, a cui si è aggiunto nel tempo anche il Politecnico di Torino - a sostenere il progetto. A settembre 2018 il Campus è stato riconosciuto e accreditato “Università straniera in Italia” dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi in occasione del Bicentenario di ESCP Europe clicca qui.

ESCP Europe 

Nata a Parigi nel 1819 come prima Business School del mondo, ESCP Europe è fra le più rinomate a livello internazionale e sempre ai primi posti nei ranking delle Business School. Con sei sedi in Europa – a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia – prepara ad una carriera internazionale nel management. A livello aggregato europeo, accoglie ogni anno circa 5.000 studenti e 5.000 manager, provenienti da 100 diversi Paesi, per un portfolio completo di programmi in General Management e Master specialistici. La rete degli ex allievi annovera 55.000 membri di 200 diverse nazionalità ed è attiva in 150 Paesi. Dal 2004 è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, della Camera di Commercio di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e di numerose aziende partner.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa ESCP Europe Torino Campus

Spin-To. Comunicare per innovare
T. 011 1971 2375
Elisa Barberis
M. 340 1521525
barberis@spin-to.it

Resp. Ufficio Stampa
Stefano Fassone
M. 347 4020062
fassone@spin-to.it

Contatti ESCP Europe Torino Campus

Cristina Marinelli
M. 346 3969434
cmarinelli@escpeurope.eu
cmarinelli@escpeurope.eu


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?