La redazione del bilancio consolidato

Tempo di lettura: 1 minuto e 43 secondi
Il bilancio consolidato è il documento informativo cardine di tutti i gruppi d’imprese. Il corso si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie per redigere ed interpretare il Bilancio consolidato dei gruppi quotati e non quotati.
Il Corso La Redazione del Bilancio Consolidato è rivolto a Quadri e Direttivi d’azienda, liberi professionisti, imprenditori, quanti operano nella funzione Amministrazione, Controllo e Finanza e quanti intendano sistematizzare o aggiornare le proprie conoscenze.
Il metodo didattico prevede interventi di docenti provenienti sia dal mondo accademico che dal mondo professionale. Ampio spazio sarà dedicato alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni in aula e lavori di gruppo. Per arricchire l’esperienza teorica sono previsti laboratori didattici che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando immediatamente gli strumenti illustrati.
Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
  • Venerdì 11 luglio 2014
  • Sabato 12 luglio 2014
  • Venerdì 18 luglio 2014
  • Sabato 19 luglio 2014
Questa iniziativa è parte del percorso Amministrazione, Finanza e Controllo – Contabilità, Bilancio e Fiscalità d’impresa
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).
Il programma
  • Il quadro evolutivo della regolamentazione contabile in materia: la normativa nazionale e quellainternazionale a confronto
  • La costruzione del bilancio consolidato: l’agenda di consolidamento, le società coinvolte e le operazionipropedeutiche al consolidamento
  • Le tecniche di redazione (metodo integrale, proporzionale e patrimonio netto) e la valutazione dellepartecipazioni non rientranti nell’area di consolidamento
  • L’individuazione ed il trattamento contabile delle differenze di consolidamento
  • L’iscrizione del goodwill e l’evidenziazione degli interessi delle minoranze
  • L’eliminazione ed il trattamento contabile delle operazioni infragruppo
  • Le operazioni straordinarie nell’ambito dei bilanci consolidati (operazioni di step-up e step-downazionario, partecipazioni indirette e reciproche)
  • I documenti componenti il bilancio consolidato e l’analisi di bilancio dei conti consolidati
Esercitazioni e casi concreti con riferimento a tutti i punti del programma; Costruzione di un bilancio consolidato ad hoc e analisi di un bilancio reale.
 
Per informazioni
Area Amministrazione Finanza e Controllo
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 85 222 371
numero verde 800901194 – 800901195

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?