Executive manager, piccoli e giovani imprenditori, consulenti direzionali e di comunicazione.
Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:
- Sabato 14 giugno 2014
- Venerdì 20 giugno 2014
- Sabato 21 giugno 2014
Questa iniziativa è parte dei percorsi Marketing Management (MaMa) – Marketing & Sales Management (MaSa) – Marketing & Communication (MaCo)
Il Programma
- La rilevanza delle metriche di marketing: significato e ruolo
- L’evoluzione delle metriche di marketing
- Il sistema di Marketing scorecard
- Modello input-output
- Metriche di processo e di risultato interne ed esterne
- Il contributo del marketing alla redditività complessiva dell’impresa
- L’analisi della varianza dei risultati di performance
- La varianza nella top-line: il revenue
- Fonti principali, cause degli scostamenti e varianza del revenue
- La varianza della bottom line: il net marketing contribution (NMC)
- La scomposizione del net marketing contribution: le metriche elementari
- La varianza della bottom line: il net profit contribution
- La scomposizione del net profit contribution: le metriche elementari
- La market share: significato, ruolo e misurazione
- La scomposizione della market share
- L’uso della market share come strumento di gestione
- La Maximum Earning Market Share Formula (MEMS)
- La customer satisfaction
- Il modello dei gap di customer satisfaction
- Il customer lifetime value (CLV)
- La customer equity (CE)
Sono previsti diversi momenti di esercitazione individuale e di gruppo.
Il processo formativo è affidato a un corpo docente composto da:
- accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei;
- professionisti e manager di aziende fortemente orientate al mercato.
È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente di questa edizione scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it.
Sede e orari
Roma
Venerdì 16.30 – 20.00
Sabato 10.00 – 18.00.
La partecipazione al corso comprende il diritto di partecipazione ai seminari Marketing TalkShow che la Scuola organizza nel corso dell’anno. Per informazione sui prossimi incontri marketingtalkshow@luiss.it
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).
Per informazioni
LUISS Business School
Viale Pola 12 – 00198 Roma
tel +39 06 85 222 371
fax +39 06 85 222 400
e-mail: marketingcomunicazione@luiss.it – lbs@luiss.it