Le Metriche di Marketing

Tempo di lettura: 2 minuti e 18 secondi
Le metriche di marketing rappresentano degli strumenti di misurazione dell’attività di mercato delle imprese e di supporto al processo gestionale del management. Il tema è di grande attualità e crescente rilevanza per gli studi e la prassi aziendale: negli ultimi anni è aumentata la richiesta di marketer esperti di contabilità e finanza, in grado di dimostrare il ritorno sugli investimenti di marketing e determinarne il contributo alla creazione di valore per il cliente e l’impresa.
Il corso Le Metriche di Marketing: Principi e Tecniche Operative intende fornire un quadro d’insieme delle conoscenze teoriche e degli strumenti di misurazione delle performance di marketing, quale supporto alla gestione “scientifica” del business: conoscenza del mercato, consapevolezza delle scelte e delle azioni, progettazione, esecuzione e feed-back dei processi di marketing, conoscenza dei nessi logici degli avvenimenti nel mercato di riferimento.
I destinatari
Executive manager, piccoli e giovani imprenditori, consulenti direzionali e di comunicazione.

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Sabato 14 giugno 2014
  • Venerdì 20 giugno 2014
  • Sabato 21 giugno 2014

Questa iniziativa è parte dei percorsi Marketing Management (MaMa) – Marketing & Sales Management (MaSa) – Marketing & Communication (MaCo)

Il Programma

  • La rilevanza delle metriche di marketing: significato e ruolo
    • L’evoluzione delle metriche di marketing
  • Il sistema di Marketing scorecard
    • Modello input-output
    • Metriche di processo e di risultato interne ed esterne
  • Il contributo del marketing alla redditività complessiva dell’impresa
    • L’analisi della varianza dei risultati di performance
    • La varianza nella top-line: il revenue
    • Fonti principali, cause degli scostamenti e varianza del revenue
    • La varianza della bottom line: il net marketing contribution (NMC)
    • La scomposizione del net marketing contribution: le metriche elementari
    • La varianza della bottom line: il net profit contribution
    • La scomposizione del net profit contribution: le metriche elementari
  • La market share: significato, ruolo e misurazione
    • La scomposizione della market share
    • L’uso della market share come strumento di gestione
    • La Maximum Earning Market Share Formula (MEMS)
  • La customer satisfaction
    • Il modello dei gap di customer satisfaction
  • Il customer lifetime value (CLV)
  • La customer equity (CE)

Sono previsti diversi momenti di esercitazione individuale e di gruppo.

Il processo formativo è affidato a un corpo docente composto da:

  • accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei;
  • professionisti e manager di aziende fortemente orientate al mercato.

È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente di questa edizione scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it.

Sede e orari
Roma
Venerdì 16.30 –  20.00
Sabato 10.00 – 18.00.

La partecipazione al corso comprende il diritto di partecipazione ai seminari Marketing TalkShow che la Scuola organizza nel corso dell’anno. Per informazione sui prossimi incontri marketingtalkshow@luiss.it

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione).

Per informazioni
LUISS Business School
Viale Pola 12 – 00198 Roma
tel +39 06 85 222 371
fax +39 06 85 222 400
e-mail: marketingcomunicazione@luiss.it  lbs@luiss.it


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