LUISS Business School – Master in Project Management

Tempo di lettura: 2 minuti e 27 secondi

Il Master in Project Management intende fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo tecnico ed economico attraverso:

  • una preparazione specifica su metodi, approcci e best practices di Project Management;
  • una preparazione manageriale che favorisca l’inserimento dei partecipanti in un contesto aziendale e l’integrazione del lavoro di PM con quello delle altre funzioni aziendali;
  • una preparazione dei partecipanti agli standard prescritti dai più importanti organismi di certificazione internazionale (CAPM® – Certified Associate in Project Management e IPMA-PM di livello D). L’accesso agli esami è compreso nella quota di iscrizione.
 Obiettivi
Il Master forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali.
I progetti sono “trasversali” rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti con efficacia nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e budget, è pertanto necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche armonizzate in un quadro sistemico che risponde al nome di Project Management.
In questo quadro, le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per chi possiede competenze di PM, meglio ancora se certificate, si sono moltiplicate negli ultimi anni. In particolare:
  • Project Manager,
  • Componenti di team di progetto,
  • Manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto:
  • Project account manager
  • Planner
  • Project quality manager
  • Addetto al Project Management Office
  • Project risk manager
 
Lettera del Direttore
Il Master in Project Management rappresenta la scelta vincente per affrontare con successo l’attuale sistema economico mondiale caratterizzato da un crescente livello di complessità e di competizione.
Il Project Management grazie al suo forte orientamento al business, al suo carattere di trasversalità interfunzionale e di intersettorialità, è divenuto un modo di lavorare che accomuna tutte le organizzazioni che vogliono continuare a crescere nonostante la crisi.
In tale contesto si rivelano vincenti per le aziende in particolare due componenti: la componente strutturale, che passa per una modifica del modello organizzativo basata sull’attribuzione delle responsabilità e l’orientamento agli obiettivi, e la componente culturale, incentrata sull’interscambiabilità dei ruoli e crescita di competenze anche al di fuori delle funzioni o unità organizzative di appartenenza. Sempre più aziende trovano tali componenti attraverso l’accrescimento della conoscenza interna della disciplina del Project Management o attraverso l’acquisizione della stessa dall’esterno.
L’iniziativa di questo master nasce proprio dalla volontà della LUISS Business School di costruire per le aziende competenze di Project Management di altissima qualità, in linea con gli standard internazionali
Il Master in Project Management rappresenta un’opportunità unica di apprendimento, che saprà garantire ai suoi partecipanti una continua condivisione di conoscenze teoriche ed esperienze pratiche che gli consentiranno di affrontare con successo le sfide che li attendono.

Maria Elena Nenni

Direttore del Master in Project Management

 

CONTATTI
LUISS Business School
Viale Pola, 12 – 00198 Roma
T 06 8522 2327
T 06 8522 2391
T 06 8522 5225
F 06 85 222 400
numero verde 800901194 – 800901195
smluissbs@luiss.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?