Luxury, Fashion & Retail Management: Il dietro le quinte del Made in Italy per entrare da protagonisti nei settore dell’eccellenza.

Tempo di lettura: 3 minuti e 12 secondi

“Un viaggio nell’eccellenza. Un viaggio per scoprire un sistema unico al mondo per creatività, know-how e innovazione. La moda e il lusso italiani vivono sotto i riflettori: i grandi marchi sfilano sulle passerelle, inondati di luce mediatica. Ma, dietro gli stilisti-star, c’è una rete fitta di aziende piccole e medie che per quegli stessi stilisti lavorano, invisibili agli occhi di tutti noi, e che con competenze anche di nicchia assicurano qualità assoluta al prodotto.C’è di più: tantissime di queste imprese tricolore collaborano anche con i big brands francesi e americani, che nel nostro paese trovano la massima specializzazione possibile nel realizzare abiti e scarpe, borse e altri accessori.
A dispetto della crisi internazionale, insomma, qui in Italia c’è ancora una filiera d’eccellenza che va difesa a tutti i costi: il suo impoverimento si rivelerebbe un autogol per l’intero paese. Ecco perché è necessario che anche nel settore della moda e del lusso - che include ovviamente l’arredo-design e il benessere, il beauty e l’hotellerie, per non parlare del food in tutte le sue declinazioni – cresca la cultura d’impresa, arma vincente a tutti i livelli per presidiare i segmenti più alti del mercato e per riuscire a internazionalizzarsi nelle aree emergenti del mondo, proprio quelle che stanno crescendo a ritmi elevatissimi e che apprezzano alla grande tutto ciò che è legato al made in Italy.
La cultura d’impresa non è una scienza esatta: va nutrita con la stessa fantasia e con la stessa lungimiranza che vengono innestate in ciascun nuovo prodotto sfornato dalle preziose mani degli artigiani o dalle fabbriche hi-tech.
Così come creatività e rigore vanno utilizzati nei canali retail, in quell'omni-channel che - tra online e offline - necessita di un intreccio sempre più stretto. L'obiettivo? Catturare i consumatori, non soltanto nativi digitali, pronti a entrare nei negozi fisici e in quelli virtuali con una formula inimmaginabile solo pochi anni fa.
Con il 1° Master in Luxury, Fashion & Retail Management del Sole 24 ORE puntiamo proprio a lanciare un circolo virtuoso di innovazione. Per formare nuovi manager - e, speriamo, nuovi imprenditori - in grado di affrontare serenamente le complesse sfide della globalizzazione.”
Paola Bottelli, Giornalista il Sole 24 ORE, Coordinatore scientifico del Master.

Il Master del Sole 24 ORE è quindi formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende settore del lusso e della moda in Italia e all’estero, nonché nelle società di consulenza specializzate nel fashion e retail principalmente nelle seguenti funzioni: Marketing, Brand Management, Retail Merchandising, Visual Merchandising, Retail Operation, E-commerce, Comunicazione ed Eventi

Il Master in particolare fornisce le competenze tecniche, gestionali e manageriali attualmente indispensabili per inserirsi con professionalità nelle aziende del settore, oggi in rapida crescita e che sempre di più richiedono professionalità specifiche opportunamente formate.

Il network di contatti con il sistema dei grandi marchi del lusso, della moda e del lifestyle nonché con i principali player e opinion leader del settore, offrirà ai partecipanti importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso formativo d’aula e di laboratori, le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in particolare in aziende, società di consulenza, associazioni di categoria e istituzioni del settore moda, lusso e lifestyle, principalmente nelle seguenti funzioni: Marketing, Comunicazione ed Eventi, Brand Management, Retail Merchandising, Visual Merchandising, Retail Operations ed E-commerce.

Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Quattro mesi di "training on the job" presso importanti aziende che operano nel mondo del lusso e della moda per completare il processo di apprendimento.

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 6 mesi di aula e laboratori e 4 di stage, con inizio il 25 Novembre 2015.

Per colloqui di orientamento e o di ammissione al percorso formativo è possibile contattare Valentina Milano - 06.3022.6217 - valentina.milano@ilsole24ore.com.


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?