Master in Lean Management, una concreta possibilità di sviluppo professionale

Tempo di lettura: 2 minuti e 21 secondi

Lean Management come occasione di sviluppo professionale per il singolo. È quanto emerge da un analisi del profilo degli allievi della sesta edizione del Master in Lean Management, curato dalla Fondazione CUOA e dal Lean Enterprise Center, al via venerdì 12 aprile. Cresce, infatti, il numero di partecipanti che ha deciso di investire a titolo personale nel percorso formativo, senza il supporto della propria azienda. Tendenza, questa, che sta sempre più caratterizzando i programmi executive del CUOA.

Se negli anni passati l’investimento in formazione era una prerogativa delle aziende più lungimiranti, oggi, in un’epoca di continui mutamenti, la riqualificazione diviene strategica anche e soprattutto per la competitività del singolo. Proprio lo sviluppo di competenze in Lean Management offre l’occasione di un qualificato riposizionamento professionale.

Il Master del CUOA, tra i migliori corsi di Lean Management in Italia, è rivolto a professionisti, manager e imprenditori interessati al processo di Lean Transformation. Dura circa 10 mesi con formula part-time e si concluderà il 15 febbraio 2014. Le lezioni avranno luogo in Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI), splendida sede della Fondazione CUOA, e prevedono diverse metodologie didattiche: oltre alle sessioni teoriche e pratiche in aula, si svolgeranno anche sessioni di Lean Factory, Laboratorio Lean, Kaizen week e study tour (visite guidate a stabilimenti che mettono in pratica il metodo Lean).

«Molti sono si punti di forza che distinguono questo Master dagli altri corsi nazionali ed internazionali di lean», dichiara l’Ing. Pamela Danese, referente operativo del Master in Lean Management del CUOA, che così li riassume: «acquisizione di competenze sugli aspetti relazionali (oltre che tecnici) nella gestione della trasformazione Lean, sviluppo di una visione sistemica dell’azienda, utilizzo di un metodo di apprendimento esperienziale. Il Master CUOA – continua Pamela Danese – permette quindi di superare un approccio limitato di Lean Management quale semplice strategia di riduzione degli sprechi. La filosofia Lean si propone infatti di ridurre la variabilità nei processi, il che comporta miglioramento nella qualità dei prodotti, velocità e puntualità di consegna, flessibilità, il tutto in un aumento dell’efficienza che va a beneficio del profitto aziendale».

I 16 allievi del Master, 13 uomini e 3 donne, hanno un’età media di 37 anni, in linea con le classi di età della scorsa edizione: prevalgono le fasce tra i 20-30 anni e 31-40 anni, che assieme raggiungo il 62% dell’aula. Sono in aumento gli over 45 (25% del totale). Il 31% degli allievi è laureato in Ingegneria, a seguire laureati in Economia (13%), Psicologia, Chimica, Fisica e Giurisprudenza (6%). Significativa è anche la presenza dei non laureati: circa il 32%, un dato in crescita rispetto all’edizione precedente.

I partecipanti hanno un’esperienza professionale media di 11 anni e provengono da diverse aree funzionali: il 31% dalle Operation, il 25% da Produzione e Logistica e dalla Consulenza, il 19% dalle Kaizen Promotional Office. Domina la presenza di alunni veneti, ben il 75%; il resto dell’aula è composto da piemontesi (19%) e lombardi (6%).


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?