Lavorare per progetti, con obiettivi definiti, orizzonti temporali prestabiliti e risorse finanziarie limitate rappresenta oggi la sfida costante all’interno di organizzazioni pubbliche e aziende private, business oriented o non profit, nell’ambito di qualsivoglia settore. I progetti sono “trasversali” rispetto alle ordinarie strutture organizzative e la loro natura rappresenta un elemento di notevole complessità. Per poter essere gestiti con efficacia nel rispetto dei vincoli di qualità, tempi e budget, è pertanto necessaria la conoscenza di un insieme di metodologie e tecniche specifiche armonizzate in un quadro sistemico che risponde al nome di Project Management.
Il Master in Project Management intende fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo sia tecnico, sia economico. Le competenze proprie del Project Manager saranno inoltre completate da una preparazione manageriale a tutto tondo, necessaria per chiunque operi all’interno di un’azienda e da un addestramento operativo sui più comuni software per il PM.
Il Master rispetta gli standard prescritti dai più importanti organismi di certificazione internazionale: come tale, consente l’accesso agli esami per la certificazione CAPM®-Certified Associate in Project Management e IPMA – PM di livello D. Rappresentanti degli stessi organismi di certificazione cureranno, al termine del Master, quattro giornate di approfondimento e di simulazioni a questo espressamente dedicate. L’accesso agli esami è compreso nella quota di iscrizione.
Profilo in uscita: Figura professionale in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali. In particolare: Project Manager, componente di team di progetto (planner, project risk manager, project account manager, project quality manager, addetto al PMO - Project Management Office), manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto.
Destinatari: Il Master si rivolge a neolaureati in qualsiasi disciplina e laureandi, a condizione che abbiano già terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi. Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione la laurea in una disciplina tecnica o economica.
Il master forma figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali. In particolare: Project Manager, componenti di team di progetto, manager funzionali coinvolti nel raggiungimento di obiettivi di progetto e consulenti di progetto.
Borse di Studio: LUISS Business School offre, ai candidati ritenuti meritevoli fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota).
Per informazioni:
LUISS Business School
Viale Pola, 12
00198 Roma
tel. 06 85 222 327 / 215