Osservatorio JobCareer Center CUOA: nel primo semestre 2016 confermato il trend positivo delle richieste da parte delle aziende per stage e inserimento in organico

Tempo di lettura: 2 minuti e 18 secondi

L’andamento delle richieste di profili per stage e per diverse posizioni gestite dal JobCareer Center del CUOA nel primo semestre 2016 si è rivelato stabile rispetto allo stesso periodo del 2015. Il 21% delle richieste ha coinvolto profili di stage, mentre il 79% ha riguardato posizioni di inserimento lavorativo stabile.“Le aziende che si rivolgono al nostro JobCareer Center – spiega Valentina Danieletto, responsabile del Jobcareer Center CUOA – cercano profili junior, con meno di tre anni di lavoro alle spalle: si tratta di oltre il 67%. Si conferma, comunque, positiva la richieste di figure middle/senior con un 33% di richieste. L’80% delle richieste di personale che gestiamo proviene da aziende con headquarter in Veneto, che cercano attraverso il CUOA sia profili per le sedi centrali che per i plant dislocati in Italia e all’estero”. 
Rispetto al 2015, le macro aree funzionali che hanno registrato i segnali maggiormente positivi sono Amministrazione, Finanza e Controllo e Consulenza. Segno positivo anche per l’area HR. Stabili rispetto all’anno precedente le richieste relative all’area Produzione, con focus nelle ricerche delle aziende su requisiti e competenze specifici nelle tecniche Lean, e all’area Commerciale/Retail/Marketing e Comunicazione, con attenzione crescente verso competenze in ambito social e ottima conoscenza delle lingue - a partire dall’inglese - nell’ottica di un crescente sviluppo verso i mercati esteri. 
Le aziende riservano sempre più attenzione al capitale umano, che oggi più che mai è tra i fattori di successo di ogni impresa – continua Valentina Danieletto -  Oltre alle aree funzionali “classiche”, registriamo un incremento nelle ricerche di Project Manager, figure professionali preparate a definire, sviluppare e implementare progetti specifici e innovativi, con competenze nella gestione delle risorse economiche e umane coinvolte”.
A conferma dell’importanza delle attività legate all’Associazione Alumni CUOA e del network che si crea durante i percorsi formativi, i dati rilevano come il 26% delle richieste provenga proprio dalla community degli Alumni della business school. 
Il Job Career Center, nell’ottica di creare maggiori collegamenti tra le opportunità di lavoro e la professionalità degli Alumni CUOA, ha organizzato nel 2016 due Career Day, occasioni di incontro riservate tra gli Alumni CUOA e le aziende alla ricerca di personale qualificato. Le aziende ospiti hanno incontrato in colloqui di selezione individuali gli Alumni, che hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con tutte le realtà aziendali presenti in giornata. Gli Alumni hanno partecipato agli appuntamenti portando il proprio curriculum e hanno potuto confrontarsi con gli HR manager di importanti aziende, quali CocaCola, Luxottica, Banca Popolare di Vicenza, Lago, OVS, Pietro Fiorentini e Unicredit.  Per il network Alumni CUOA, nel 2016, è stato attivato anche un nuovo format di eventi riservati, gli AperiNetwork, momenti di incontro e condivisione di esperienze e opportunità tra i diplomati Master CUOA (imprenditori, manager e giovani neolaureati). 

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?