Punta a una carriera internazionale con la guida di Kaplan International English

Tempo di lettura: 3 minuti e 18 secondi
Il primo passo per chi intende intraprendere una carriera internazionale è dimostrare una buona padronanza dell’inglese, indispensabile in qualsiasi contesto, sia esso accademico o professionale. Kaplan International è riconosciuta a livello mondiale, in qualità di leader nell’organizzazione di programmi di inglese all’estero. Segui i consigli utili prima di iniziare la tua ricerca professionale all’estero.
 
1. Lavora sul tuo CV - Resume
Focalizza il CV in inglese sull’area professionale in cui desideri lavorare. Organizzalo per punti, descrivi le mansioni svolte in passato e termina con i risultati raggiunti. Adattalo sempre all’offerta di lavoro.
 
2. Crea una professional e-mail
L’e-mail diventerà il tuo contatto principale. Deve essere professionale, semplice, evita nicknames e usa il tuo nome e cognome. Leggila costantemente e impara a scrivere con gli standard inglesi, ci sono appositi corsi di Inglese Intensivo che aiutano con tutti gli aspetti della vita aziendale.
 
3. Internet Reputation
A cosa è associato il tuo nome su internet? Rendi privati i tuoi social network, se in internet vi è qualcosa di imbarazzante sul tuo conto preparati ad affrontare l’argomento in sede di colloquio.
 
4. Referenze
Riallaccia i rapporti con i tuoi ex datori di lavoro, i professori con cui hai studiato, chiunque possa garantire la tua professionalità e confermare le tue esperienze. All’estero è importante dare dei referenti all’azienda che ti vuole assumere, senza le referenze si rischia di essere scartati alla firma del contratto.
 
5. Social Networking
Spargi la voce, fai vita sociale, incontra persone e fai sapere a tutti che sei sul mercato. Cercare lavoro è un lavoro di per sè! Avere il profilo LinkedIn aggiornato è essenziale.
 
6. Job Offers
Cerca nei siti delle aziende la sezione “career” per le posizioni aperte. Se non trovi quella che fa per te invia una candidatura spontanea. In questa fase bisogna essere proattivi e iscriversi ai vari siti dedicati alle offerte di lavoro, utilizzare nei criteri di ricerca le proprie competenze possedute e leggere attentamente la proposta di lavoro. Le aziende non cercano candidati in generale, hanno ben chiaro chi sarà il futuro dipendente.
 
7. Prepara una buona Lettera di presentazione - Cover Letter
La lettera di presentazione è di estrema importanza. Molte aziende si avvalgono di sistemi automatizzati per decidere quale candidato portare avanti nel processo di selezione. Deve essere dinamica, personale e personalizzata; deve spiegare come le tue competenze e esperienze possano coprire la posizione. Viene letta prima del CV, è la prima impressione che si dà al datore, sii originale, creativo e non affidarti a modelli standard!
 
8. Time
La ricerca del lavoro richiede un pò di tempo. Il miglior modo per impegnarsi appena arrivati nel nuovo Paese è frequentare un corso di inglese all’estero, utile per consolidare la lingua e per affrontare le interviste con maggior sicurezza. È sempre bene non lasciare dei vuoti temporali nel CV, anche il volontariato è visto positivamente dai datori di lavoro, se poi si riesce a inserire l’aver acquisito un test che certifichi il livello di inglese (Toefl, Ielts o Cambridge), tutto di guadagnato.
 
9. Recruiters e Human Resources
Accetta consigli da chi ha già affrontato questa avventura. Se tutto è perfetto, inizierai a essere chiamato per i colloqui. Spesso saranno delle agenzie di recruitment a contattarti e con loro è bene instaurare un buon rapporto, esse sono il filtro con le diverse aziende. Una volta arrivato al colloquio in azienda sarà chi si occupa di human resources a incontrarti e decidere del tuo destino.
 
10. Interview
Arrivare al colloquio è un gran traguardo, il lavoro dei tuoi sogni potrebbe esserti offerto dopo un’ora di discussione. Bisogna arrivare preparati su tutta l’azienda e i prodotti, andare oltre le informazioni del sito internet. Fai una ricerca sui giornali online sui progetti dell’azienda e su chi ci lavora, stupisci chi hai davanti, fai domande e rendi la conversazione interattiva. Non sei all’università per un esame, dimostra che anche tu sai qualcosa che loro non sanno.
 
Richiedi maggiori informazioni sui corsi di inglese all’estero Kaplan oppure scarica il catalogo online per avere un’idea dei corsi offerti.

Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?