Specializzarsi nell’analisi del credito

Tempo di lettura: 1 minuto e 37 secondi

diventando sempre più determinante in banche e imprese.

Un tempo considerato solo come addetto al recupero crediti, oggi, in un momento storico di grande difficoltà finanziaria per le imprese ed i mercati, il credit manager è diventato una figura importante, una figura trasversale, che dialoga sinergicamente con tutti i centri di responsabilità, un professionista preparato e formato che deve necessariamente unire competenze economiche, giuridiche e bancarie.

Ma come si diventa Credit Manager?

Nella maggior parte dei casi, al Credit manager è richiesta la laurea in materie giuridico - economiche. Deve possedere un background molto ampio, una solida preparazione teorico/pratica in analisi finanziaria e in tecnica commerciale ed amministrativa, conoscere approfonditamente le logiche bancarie, gli aspetti giuridico legali nella relazione con l'impresa, avere competenze elevate in tema di analisi d'impresa e valutazione del rischio di credito, sistemi di rating, logiche e principi introdotti da Basilea II.

Partendo dall' esperienza maturata nella formazione alle banche italiane Istituto di Studi Bancari ha progettato un percorso multidisciplinare in formula weekend per professionisti già inseriti in banca ma che vogliono acquisire una specifica preparazione nell' analisti del credito.

Il Master in Credit Management, disponibile in formula full time con stage per neolaureati, e in formula weekend per professionisti già inseriti in banca ma che vogliono approfondire la loro conoscenza della tematica della gestione dei crediti, rispondere in pieno alle esigenze di competenza professionale richieste dalla Banca e dalle Imprese clienti.

I partecipanti, con il contributo di consulenti e professionisti del settore, acquisiranno una solida preparazione pratica e teorica di valutazione dei rischi, analisi di merito creditizio, pianificazione finanziaria, misurazione, controllo e gestione dei rischi, adempimenti operativi introdotti da Basilea 2, attività di Asset Liability.

Post Laurea

Formula Full Time 240 ore d'aula + 3 mesi di stage

Sede: Lucca Data Inizio: 19 ottobre 2009

Richiedi maggiori informazioni

Executive

Formula weekend : 6 giornate di studio al sabato

Sede: Firenze Data Inizio: 31 ottobre 2009

Richiedi maggiori informazioni


I Master di Istituto Studi Bancari possono essere finanziati con i voucher formativi Formatemp


Unisciti alla Community per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e le novità legate al mondo del lavoro.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Inserisci il tuo indirizzo email e registrati alla Community Job Meeting. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, puoi consultare l'informativa privacy disponibile al seguente link.

Seguici anche su Telegram!

Jobmeeting
FORMAZIONE
Le ultime news di Formazione post universitaria.

Sei un'azienda?