Il lobbying e la gestione delle relazioni istituzionali stanno diventando una funzione centrale nel mondo delle imprese e da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare figure professionali specializzate.
Di che cosa si occupano e quale formazione viene loro richiesta?
Il modello è quello del lobbista anglo-americano. I suoi tratti distintivi si basano su cultura istituzionale e capacità di gestire la complessità. Il lobbista così inteso è capace di rappresentare, tutelare e comunicare gli interessi di imprese e organizzazioni in cui il rapporto pubblico-privato assume particolare importanza.
Il Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa si pone l’obiettivo di formare esperti di public affair che abbiano una conoscenza approfondita dei processi legislativi e delle attività decisionali di istituzioni e soggetti pubblici, che siano in grado di comprendere i meccanismi alla base della costruzione del consenso e che possano definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d'impresa.
Un master multidisciplinare unico nel suo genere attraverso cui gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.
Il Master si svolge in formula week-end, nelle giornate di venerdì e sabato e grazie alla trasversalità del profilo formativo è aperto ai neolaureati di qualsiasi disciplina, previa rigorosa selezione dei candidati.