Numerose sono le metodologie di calcolo dei costi di prodotto che il controllo di gestione ha teorizzato, ciascuna delle quali rispondente a logiche specifiche e applicabile con metodi operativi ad hoc: dai tradizionali full costing e direct costing, a metodologie basate sulle attività e sui processi, quali activity based costing, target costing, troughput costing…
Confrontare i risultati che derivano dall’applicare diverse metodologie di calcolo a diverse tipologie di decisione sia di breve periodo, sia strategiche, ci fa comprendere la delicatezza del tema del costing di prodotto.
Saper gestire i costi significa capirne le vere cause ovvero conoscere a fondo i processi aziendali.
Solo in questo modo è possibile governare appieno le politiche di approccio al mercato e di gestione organizzativa dell’azienda.
Il workshop affronta il tema del costing con la finalità di stimolare nei partecipanti un approccio critico alle diverse metodologie, evidenziando la capacità di ciascun approccio di rispondere in modo efficace all’esigenza informativa di ogni specifico modello d’impresa.
Attraverso l’ampio ricorso ad esempi e casi reali il relatore accompagnerà i partecipanti nella riflessione sul tema.
Dove/quando:
- Bologna, dal 10/02/2018
- Milano, dal 17/02/2018
La partecipazione è gratuita. Info