profilo
Profilo aziendale
Leonardo è la prima azienda italiana nell’alta tecnologia e tra i primi dieci protagonisti mondiali nell’industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Operando al fianco di governi e istituzioni, cittadini e comunità, Forze Armate e agenzie di intelligence, Leonardo progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni integrate che coprono le esigenze di difesa, protezione e sicurezza dei nostri clienti in ogni possibile scenario di intervento: terra, mare, cielo, spazio e cyberspazio.
Leonardo People
Il Gruppo Leonardo possiede asset produttivi importanti in Italia, dove c’è la sede principale, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Polonia. In Europa annovera una presenza significativa anche in Francia e Germania. Globalmente Leonardo può contare su 170 siti, tra insediamenti industriali, uffici commerciali e sedi di rappresentanza, dei quali circa il 41% in Italia e il 59% all’estero.
Sono oltre 45.000 i dipendenti dell’azienda (di cui il 36% all'estero) presenti in circa 20 Paesi nel mondo. Il Gruppo opera su scala globale tutelando le specificità e la ricchezza che viene dall’incontro delle diverse culture, professionali, aziendali, geografiche. In quest’ottica, la mobilità su scala internazionale è parte integrante dei percorsi di sviluppo professionale aziendali.
L’innovazione continua è alla base del successo e della competitività di Leonardo e il motore che ne garantisce una crescita sostenibile. Leonardo investe ogni anno circa il 13% dei ricavi in Ricerca e Sviluppo, impiega circa 10.000 ingegneri (per lo più aeronautici/aerospaziali, elettronici, meccanici, Informatici e delle TLC) e 12.000 tecnici ad alta specializzazione.
Leonardo è il quinto gruppo mondiale per investimenti in R&S nel settore dell’Aerospazio e Difesa e il secondo in Europa (The EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2017).
LAUREE DI MAGGIOR INTERESSE