Concorso per la Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato 2022: 94 posti per laureati

«

Sei un brillante laureato in discipline giuridiche? Se la risposta è sì, ti interesserà sapere che è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 94 unità di personale, caratterizzate da specifica professionalità con orientamento giuridico, da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.

La selezione è finalizzata all’assunzione di laureati a tempo pieno e indeterminato.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 20 settembre 2022! Continua a leggere per consultare il bando e tutte le informazioni.

Requisiti e dettagli del bando

Prima di tutto è importante sapere quali sono i posti disponibili e i relativi profili richiesti.

I posti sono suddivisi tra Corte dei Conti e Avvocatura dello Stato, articolati secondo la seguente ripartizione:

  • 80 posti presso la Corte dei Conti
  • 14 posti presso l’Avvocatura dello Stato

Il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso è la laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi:

  • LMG /01 Giurisprudenza;
  • LM – 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • LM 52 Relazioni internazionali;
  • LM – 62 Scienze della politica;
  • LM – 56 Scienze dell’Economia;
  • LM – 77 Scienze economico-aziendali

Oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 o diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009 recante "Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.

In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione bisognerà indicare anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale.

Non sono previsti limiti di età per la presentazione della propria candidatura, ma il concorso prevede il superamento di due prove scritte, una prova orale e la valutazione titoli.

Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 700, l’amministrazione si riserva inoltre di espletare prove selettive, consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla.

Come partecipare

Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare le domande esclusivamente in via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) livello 2. Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quella sopra indicata.

Per la presentazione della domanda dovrai essere in possesso anche di un indirizzo di posta

elettronica certificata (PEC) personalmente intestato. Sarà infatti necessario registrarsi al Portale concorsi della Corte dei conti e seguire la procedura selezionando il concorso “C100-3F3 GIURIDICO 94 POSTI” e compilando la domanda di partecipazione mediante il format on-line.

Puoi consultare il bando per leggere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione cliccando direttamente qui.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?