19 stage certificati in Nestlè

“I nostri stage sono decisamente formativi e quando possiamo cerchiamo di trattenere le persone” Gianluca Dodero è Head of Recruitment Learning and Development di Nestlé Italiana e ci spiega così il percorso di chi entra in azienda dalla porta dello stage.

Sei mesi è sempre stata la durata massima degli stage post laurea che in Nestlè prevedono un rimborso di 700 euro al mese. Queste condizioni, insieme alla capacità di trasformarne una buona percentuale in contratti a tempo indeterminato, hanno consentito all’azienda di certificarsi con il Bollino OK Stage della Repubblica degli stagisti.

“Sono contrario agli stage troppo lunghi. – dice Dodero - Da noi si inizia subito con due mesi di bombardamento informativo e con un programma di attività che mira a rendere operative in breve tempo le persone, ma soprattutto a far capire i ritmi di lavoro di un’azienda come la nostra. Il punto di riferimento per ogni stagista è il line manager che come tutor è il primo a essere messo alla prova perché per noi la capacità di sviluppo passa dalla capacità di sviluppare gli altri”.

“Attiviamo in media un centinaio di stage ogni anno”. Le posizioni aperte al momento sono 19 e coinvolgono i laureati in Ingegneria (meccanica, elettrica e gestionale), Economia, Scienze e tecnologie alimentari, Statistica, Scienze della comunicazione e Scienze dell’alimentazione.

Il processo di selezione parte dallo screening dei curricula per evidenziare le esperienze all’estero e tra queste anche l’Erasmus. Si procede poi a un’intervista telefonica fondamentalmente motivazionale e infine si convocano le persone nella sede centrale di Milano per metterli alla prova nelle dinamiche di gruppo e testarne le caratteristiche relazionali, di ascolto e comunicazione. La giornata procede con un test logico matematico e si conclude con un colloquio individuale. Chi avrà superato brillantemente tutte queste prove arriverà a fare il colloquio con il responsabile dello stage e nel giro di 20 giorni circa potrà iniziare la sua esperienza formativa dentro Nestlè.

L’azienda conta in Italia 4mila dipendenti presenti nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e nella sede centrale di Milano.

Per leggere i dettagli circa le posizioni di stage, la pagina Carriere del sito contiene la sezione Opportunità.

Raffaella Giuri

10 ottobre 2011


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?