Vuoi entrare in Facebook? Si ma a lavorare


Facebook
è il social network per eccellenza, fucina delle opportunità del 2.0 e collettore di tutte le paure che la condivisione globale spinge inesorabilmente ad avere.

Facebook è anche sinonimo dell'dea innovativa che ha saputo farsi impresa, guidata e formata da giovani. Per ciò l'idea di poter lavorare in Facebook entusiasma molto, anche se questo per un italiano può significare il dover lasciare il proprio paese. Le opportunità lavorative non sono comunque tutte oltre oceano, le più vicine infatti si trovano in Europa.

Partiamo dagli stage. Ci sono 19 posizioni di stage aperte prevalentemente a Dublino, la metà delle quali sono accessibili a qualunque nazionalità di provenienza. Va da sé, che in un ambiente internazionale si da per scontata l’ottima capacità di comunicare in inglese.
I profili ricercati sono di analyst e software engineer. Mentre i programmatori devono avere un profilo tecnico, per gli analyst si richiede una formazione universitaria più generica, il possesso cioè di un titolo BA (Bachelor of Arts) o BS (Bachelor of Sciences) che corrispondono sostanzialmente alle nostre lauree in scienze umane, sociali, naturali e matematiche. Per leggere i dettagli delle proposte di stage andate all’indirizzo http://www.facebook.com/careers/university.php. Attenzione perchè dove è specificato (New Grad) si intende rivolto a laureati nel 2011.

Veniamo invece alle offerte di lavoro. A reclutare di più è naturalmente il quartier generale di Palo Alto, in California e la sede di coordinamento europea di Dublino, ma ci sono molte posizioni in giro per il mondo: negli Stati Uniti, in particolare New York, Washington, Texas, Michigan, Illinois e Georgia; in Europa sono interessate le sedi di Parigi, Londra e Amburgo, mentre in Asia quelle indiane di Nuova Delhi e di  Hyderabad, ma non per tutte le posizioni viene detta la sede di lavoro, in ogni caso la specifica di un paese non significa necessariamente che la posizione sia aperta ai soli cittadini di quel paese.

Le aree dell’azienda interessate ai nuovi inserimenti sono quelle della programmazione software e poi marketing,  comunicazione e SEO, grafica, commerciale, risorse umane, legale e finanza.

Per candidarsi ci sono due modalità: online nel format oppure mandando una mail all’indirizzo che è specificato all’interno di ogni percorso di candidatura (fate attenzione perché ogni profilo ha un indirizzo diverso!).

Per i dettagli sulle posizioni aperte consultare la pagina http://www.facebook.com/careers/index.ph.



Raffaella Giuri

1 febbraio 2011


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?