Trentanove stage nei laboratori d’Europa

Torna con 39 borse di studio e delle piccole modifiche il progetto che, da oltre dieci anni, aiuta gli scienziati di domani a fare un’esperienza di tirocinio in un laboratorio all’estero. Stiamo parlando di Unipharma-Graduates, nato nel 2003 e attivo per 11 edizioni nell'ambito del Programma "Leonardo da Vinci". Dal 2014-2015, i progetti proseguono sotto la supervisione di Erasmus + e sono promossi da un consorzio coordinato dall'Area per l'Internazionalizzazione di Sapienza Università di Roma e composto da altri sei atenei (Roma Tre, Tor Vergata, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa e Milano-Bicocca) e dalla Fondazione di Noopolis.

Il nuovo bando, in scadenza il prossimo 28 febbraio, è rivolto agli studenti, sotto i 27 anni di età, iscritti almeno all’ultimo anno - esclusivamente presso una delle università partner - a un corso di studi di laurea magistrale: Biologia; Biotecnologie Agrarie; Biotecnologie Industriali; Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Farmacia e Farmacia Industriale; Scienze Chimiche; Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. I giovani, inoltre, devono poter contare su un buon inglese, una media aritmetica degli esami sostenuti almeno di 27/30 e aver già predisposto un progetto di tesi sperimentale presso un laboratorio validato dal proprio relatore.

Il tirocinio potrà essere svolto sia prima della laurea, sia entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della prova finale avvenga dopo la conclusione delle selezioni.

Tante le destinazioni tra i centri di ricerca europei, sia privati che pubblici come il Max Delbrueck Center for Molecular Medicine a Berlino, il Center for Genomic Regulation o il Parc Cientific, entrambi a Barcellona, The Babraham Institute di Cambridg o l’Institut Curie di Parigi, solo per citarne alcuni.

Per inoltrare la domanda c’è tempo fino alle ore 12 di sabato 28 febbraio mentre i colloqui, tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e del profilo del candidato, sono in calendario per il 6 marzo. I giovani vincitori partiranno dal 1 aprile per un periodo variabile dai tre ai sei mesi, percependo un contributo economico compreso tra i 430 e i 480 euro mensili, calcolato in base al Paese di destinazione.

Laura Lapenna
9 febbraio 2015

Foto: Sca Svenska Cellulosa Aktiebolaget


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?