Dalla Toscana borse Erasmus più congrue

1 milione di fondi regionali che arricchiranno le borse di studio dei giovani toscani che parteciperanno all’Erasmus a partire dal 2013. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

“Sono moltissimi gli studenti – si legge in una nota - che, per le loro condizioni economiche, non possono permettersi questa avventura, la possibilità di seguire corsi e preparare la laurea all’estero, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio e degli esami sostenuti. Questo perché il contributo UE previsto per la mobilità di studio è esiguo, 230 euro mensili che salgono a 500 euro nel caso della mobilità per tirocinio”.

L’obiettivo della Regione è quindi quello di rendere possibile questa scelta formativa anche agli studenti meno abbienti, aumentando di fatto il numero di coloro che ne potranno fare richiesta: nel 2011 in Toscana sono stati  1.173, su un totale nazionale che si avvicina alle 20.000 unità.

Che cosa è il programma Erasmus

Il programma Erasmus incentiva e promuove la mobilità studentesca in Europa da 25 anni. È un programma ormai consolidato e conosciuto da tutti gli studenti universitari. Negli anni si è registrata una partecipazione sempre crescente. Ad oggi il panorama Erasmus è molto variegato e comprende diversi progetti tra cui: mobilità per fini di studio e per tirocinio, i programmi intensivi, mobilità per il personale docente e amministrativo I paesi coinvolti negli scambi non sono solo i paesi dell’UE ma anche paesi extraeuropei come Turchia, Svizzera, Norvegia Liechtenstein, Islanda.

I programmi di mobilità della Regione Toscana

Nello spazio “Muoversi” del portale http://www.giovanisi.it/sono proposte tutte le opportunità che il progetto regionale offre per le esperienze di mobilità in Italia e all’estero.

Raffaella Giuri

5 dicembre 2012

Foto di frankh


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?