Borse di ricerca e tirocini al Miur

Borse di studio per tirocinanti o dottori di ricerca: una doppia opportunità con scadenza a settembre riguarda i medici e chi da grande vuole lavorare nel mondo della cultura.

Decisamente interessante la chiamata della Fondazione Umberto Veronesi. L’istituto milanese mette a disposizione di giovani medici e ricercatori complessivamente 150 borse di ricerca nell’area dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, delle neuroscienze e della nutrigenomica e prevenzione delle malattie. Nel dettaglio, l’edizione 2017 del bando Post Doctoral Fellowship erogherà 140 borse di ricerca della durata di 12 mesi e del valore di 27mila euro a ricercatori italiani e stranieri che svilupperanno progetti di ricerca in Italia, e 10 travel grant semestrali, pari a 15mila euro, per ricercatori italiani che desiderano trascorrere un periodo di lavoro e formazione professionale in un istituto di ricerca oltreconfine. Il bando completo e le modalità di candidatura, attive fino al prossimo 20 settembre, si trovano sul sito internet della Fondazione. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato online il 20 dicembre 2016.

C’è tempo fino al 15 settembre, invece, per partecipare al bando di selezione per 40 tirocini curriculari da svolgere presso gli uffici romani del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Possono candidarsi gli studenti di corsi di laurea magistrale/ciclo unico afferenti alle seguenti aree: antropologia, archivistica-biblioteconomia, beni culturali, economia, informatica, ingegneria edile, lettere, pianificazione ambientale e urbanistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, statistica, storia (moderna e contemporanea). L’iniziativa nasce da una convenzione firmata dal Miur con la Fondazione Crui per questa ragione possono far domanda gli studenti immatricolati in uno degli atenei aderenti. Il tirocinio, della durata di quattro mesi prevede un rimborso spese mensile di 300 euro e avrà inizio il 14 novembre 2016.

Laura Lapenna
7 settembre 2016

Foto: Idaho National Laboratory


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?