Concorsi, tra il restauro e il dottorato c’è la banda militare

Le buone notizie, dalla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, questa settimana sono solo per chi ha ancora tanta voglia di studiare, negli atenei italiani o nell’Alta Formazione, passando per un piccolo rinforzo per la banda dell’Aeronautica Militare.

Cominciamo dall’alta formazione a Roma: sono aperte le selezioni per cinque allievi per il corso quinquennale della Scuola di alta formazione dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario di Roma, per l’anno accademico 2014/2015.

Possono far domanda, come si legge sul bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 53 dello scorso martedì 8 luglio, i cittadini in possesso di un diploma di scuola superiore. Il termine per l’invio della domanda è fissato al prossimo 7 agosto.

L’esame di ammissione consiste in una prova di conversazione in lingua italiana (riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri), una prova grafica, un test attitudinale pratico-percettivo e, infine, un orale vertente sulla conoscenza dei seguenti argomenti: materiali e delle tecniche di produzione dei manufatti archivistici e librari, delle vicende storiche e della produzione culturale, delle scienze della terra, della chimica, della biologia, della fisica. I candidati dovranno, infine, dimostrare di conoscere l’inglese.

 Sempre dalle pagine di Gazzetta segnaliamo la pubblicazione degli avvisi per il XXX ciclo di dottorato da Bergamo a Napoli. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 le notizie riguardano Torino e Trento,  sulla Gazzetta n. 54 coinvolgono gli atenei di Bergamo e la Seconda Università di Napoli che si vanno, così, a sommare alle procedure di selezione ancora aperte in tutta la Penisola. Per avere un quadro più completo consigliamo di controllare la piattaforma web creata dal Miur. 

La carrellata si conclude con la ricerca di 7 orchestrali per la banda musicale dell'Aeronautica Militare per gli strumenti clarinetto, ottavino, sassofono, contrabasso ad ancia. Per conoscere nel dettaglio i ruoli e l’elenco completo dei requisiti si rimanda alla lettura del bando attivo fino al prossimo 7 agosto.

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta si può leggere online sul sito istituzionale.  

Laura Lapenna
14 luglio 2014 

Foto: Francisco Osorio


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?