Ispettori nei Carabinieri, 300 divise per diplomati

Trecento futuri ispettori nei Carabinieri: è questa la novità più interessante dalle ultime Gazzette Ufficiali, serie Concorsi ed esami. L’Arma si prepara a selezionare per l'ammissione al 5° corso triennale (2015-2018) trecento allievi marescialli, del ruolo ispettori.

Al concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 di martedì 21 ottobre, possono partecipare sia i militari stessi dell’Arma (Allievi Carabinieri, Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri) purché idonei al servizio, diplomati e under 30, sia i civili. In questo secondo caso le selezioni sono aperte a diplomati, tra i 17 e i 26 anni (non compiuti), in possesso dei requisiti fisici, morali e di condotta.

Diverse le prove da superare. Si parte con una prova preliminare; poi prove di efficienza fisica, cui seguono accertamenti sanitari per la verifica dell'idoneità psico-fisica; quindi una prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana. La procedura continua con gli accertamenti attitudinali, una prova orale e si può concludere con una prova, facoltativa, di lingua straniera.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 novembre: consigliata, prima di collegarsi alla piattaforma per la preparazione delle candidature, un’attenta lettura del bando per conoscere nel dettaglio requisiti, calendario, e modalità di candidatura.

Come sempre, il sommario dell’ultima Gazzetta ufficiale, pubblicata venerdì 24 ottobre, è consultabile online sul sito web istituzionale.

Laura Lapenna
27 ottobre 2014

Foto: Sarahtz


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?