Laureati e diplomati in viaggio con Leonardo

Inserire nel proprio curriculum un’esperienza di lavoro oltreconfine per migliorare oltre alle proprie competenze professionali, la conoscenza delle lingue straniere e dimostrare la capacità di inserimento in un ambiente di lavoro diverso dal proprio contesto nazionale. Sono due le opportunità da cogliere in questo periodo dell’anno grazie ai bandi finanziati dal progetto Leonardo.

Partenza da Firenze con destinazione Francia, Spagna, Romania e non solo per 27 tirocini nel settore delle politiche giovanili e sociali con l’Accademia Europea di Firenze. Il bando, in scadenza il prossimo 24 novembre, si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 21 e 31 anni (non compiuti) con una laurea in Scienze politiche, Lettere, Lingue, Psicologia, Scienze dell’educazione o di un’altra facoltà sempre ad indirizzo politico, della cooperazione, sociale o educativo. Possono candidarsi anche i diplomati con esperienza, anche di volontariato, nel settore delle politiche giovanili e sociali e chiunque abbia un curriculum attinente al progetto.

C’è tempo fino al 21 novembre prossimo, invece, per candidarsi a diventare uno dei tirocinanti di “Develop 2020”, il progetto di mobilità promosso dal Collegio Universitario Arces. Gli stage a disposizione sono, complessivamente, quarantasette. Attenzione, però: le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca (28) sono destinate a tutti i giovani residenti nel territorio italiano, mentre le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese (19) sono destinate solo ai residenti in Sicilia.

Varie le aree di interesse del progetto, dall’Architettura all’Informatica, mentre, tra le destinazioni - oltre a Spagna e Portogallo - figurano Inghilterra e Irlanda, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Bulgaria. I destinatari sono giovani, d’età compresa tra i 20 ed i 30 anni (compiuti) diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale).

Laura Lapenna
10 novembre 2014

Foto: Mark Hillary


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?