L’ONU cerca neolaureati. Stage retribuiti in tutto il mondo

Si chiama Italian Fellowships Programme ed è il piano di formazione istituto dall'Onu, insieme al Ministero degli Esteri per i giovani da poco usciti dalle Università italiane. Il progetto, che si svilupperà dai primi di Gennaio 2018 fino alla metà di Dicembre del 2018, è destinato a giovani laureati intenzionati a svolgere un percorso di formazione nel settore della cooperazione e dello sviluppo presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Dallo sviluppo rurale alle questione dei rifugiati, dalla lotta alla violenza contro le donne fino alla protezioni dei bambini. Sono alcune delle sfide che affronteranno i laureati italiani che riusciranno a superare le selezioni dell'Italian Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development.

Al progetto possono partecipare laureati che non abbiano più di 28 anni e conoscano le tematiche dello sviluppo e cooperazione. Il titolo di studio richiesto è quello della laurea e è necessario conoscere e parlare l'inglese in maniera fluente. Conoscere altre lingue straniere costituisce un requisito preferenziale.

Il programma si articola in due diverse fasi. La prima prevede, presso la sede di Torino, un corso introduttivo a metà dicembre della durata di due settimane sulla cooperazione internazionale, le tecniche e le procedure dei progetti di cooperazione italiani e internazionali. Seguirà poi la fase vera e propria dell'assegnazione presso una sede operativa in uno dei paesi nei quali il ministero svolge attività di cooperazione.

I candidati prescelti riceveranno una borsa di studio il cui valore viene definito dalle Nazioni Unite in base al costo della vita del Paese di destinazione.
Le candidature, che devono pervenire non più tardi del 30 Giugno 2017 (entro le 15 ore italiane), devono essere presentate utilizzando il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma, diponibile QUI
Per ulteriori informazioni si può inviare una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: fellowshipinfo@undesa.it.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?