Medici all’Inps, ingegneri e architetti in Polizia

Un contingente di medici per l’Inps e una sessantina di contratti definitivi per esperti informatici, ingegneri e architetti firmati dalla Polizia di Stato. Sono le due novità più interessanti dal mondo delle selezioni targate pubblica amministrazione. Insieme ad alcune borse di studio del Cnr.

Cominciando dall’istituto nazionale di Previdenza sociale, che ha pubblicato sul suo sito web un avviso di selezione rivolto a 998 medici esterni specializzati in medicina legale (ma non solo) che si occuperanno per dodici mesi di attività di consulenza sugli  accertamenti medico-legali relativi alle funzioni nelle sedi locali dell’Inps, con un impegno orario di almeno 20 ore settimanali fino a un massimo di n. 1.040 ore annuali pianificato in base all’esigenze dell’Istituto. L’incarico, di natura esterna, dura un anno: dal 1 giugno 2013 al 31 maggio 2014.
 Le domande possono essere compilate on line entro sabato 11 maggio.

 Continua a popolarsi di bandi il sito internet della Polizia di Stato. Stavolta l’interesse è puntato sui tecnici informatici. Con due bandi di concorso, resi noti sulla Gazzetta n. 34 dello scorso 30 aprile, infatti, dal Viminale si preparano assunzioni per 66 laureati.

La prima chiamata riguarda, complessivamente, 52 laureati sotto i 32 anni da assumere nel profilo di direttore tecnico fisico. I posti sono ripartiti in tre aree: 20 per fisico analista di procedure nel settore telematica e 20 posti per fisico analista di sistemi nel settore telematica destinati, entrambi, a laureati in Informatica (LM-18) o Sicurezza Informatica (LM-66) insieme a 12 contratti nel ruolo di fisico merceologo nel settore equipaggiamento con titolo di studio in Scienza e ingegneria dei materiali. La carrellata si conclude con il secondo bando per 14 chance di diventare direttore tecnico ingegnere della Polizia di Stato. Due posti sono per Ingegneri edili (o Architetti) e 12 per Ingegneri delle Telecomunicazioni.

Per tutti, oltre alla laurea indicata nel bando, se previsto dall’ordinamento, è necessario anche possedere l’abilitazione all’esercizio della professione. Per completare la procedura di iscrizione c’è tempo sino al 30 maggio.

Dedicate ai laureati, infine, le borse di studio in diverse sedi del Cnr. Dalle ultime Gazzette, bandi per un laureato in Chimica destinazione Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici di Firenze e un laureato in Ingegneria Biomedica o dei minerali a Napoli. Dalla Gazzetta n. 36 dello scorso 7 maggio, con scadenza il 6 giugno, una borsa di ricerca di durata annuale per un laureato in Ingegneria dei materiali presso l’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri sempre a Napoli.

Come al solito il testo completo della Gazzetta Ufficiale si può leggere online.

Laura Lapenna
8 maggio 2013

 
Foto: pa0lo87


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?