Solo per ricercatori e ricercatrici under 35

Due premi per i giovani che hanno deciso di dedicare la loro vita alla scienza. Quasi contemporaneamente, infatti, sono stati pubblicati i bandi del laboratorio Nest della Scuola Superiore Normale di Pisa e dell’edizione 2013 della manifestazione “L'Oreàl Italia per le Donne e la Scienza”.

Il premio nazionale Nest per la nanoscienza coinvolge giovani ricercatori sotto i 35 anni d’età che, nel periodo di tempo compreso tra il 1 gennaio 2012 e il 30 novembre 2013, abbiano pubblicato su una rivista internazionale uno studio nell’ambito  della nanoscienza sperimentale. É necessario essere autori unici o primi autori della ricerca: possono partecipare studiosi di qualsiasi nazionalità e appartenenti a qualsiasi laboratorio: la condicio sine qua non è che lo studio sia stato realizzato interamente in Italia. Come si legge nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 di venerdì 25 ottobre, c’è tempo fino al 14 dicembre per inviare la propria candidatura. In palio un assegno da 5mila euro lordi.

Torna poi, per la dodicesima edizione, il premio L’Oreal, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’Unesco, con 5 borse di studio da assegnare a promettenti ricercatrici di età non superiore ai 35 anni,  per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle Scienze della vita e della materia. Le borse, del valore di 15mila euro e della durata di 10 mesi lavorativi ciascuna, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane.

Sono escluse dal bando le persone che rivestano il ruolo di ricercatore universitario o di altro Ente o che usufruiscano di borse di studio, assegni di ricerca o contratti che scadano dopo il 31 ottobre 2014. Le domande di partecipazione, come si legge sul sito della società francese, vanno presentate online entro il 13 gennaio 2014.

Laura Lapenna
30 ottobre 2013

Foto: University of Exeter


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?