Un anno al Servizio (Civile) di chi ha bisogno

«Un momento di alta formazione per una generazione che ha bisogno di individuare una propria identità per la tutela del bene e del benessere pubblico». Così lo ha definito la ministra per l’Integrazione con delega alle Politiche giovanili e al Servizio civile nazionale, Cécile Kyenge nel presentare i bandi. Torna, infatti, dopo due anni e per un totale di 15.466 giovani, la selezione del Servizio Civile nazionale pubblicata lo scorso 4 ottobre sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Come detto il bando porterà alla selezione di 15.466 volontari del Servizio civile, di cui 502 all’estero, da impiegare nei 1.785 progetti, presentati dagli Enti, che riguardano i seguenti settori: educazione, tutela del patrimonio artistico e culturale, ambiente, protezione civile e assistenza alle fasce più deboli.

Chiariamolo subito: non si deve confondere il Servizio Civile con un concorso pubblico che abbia come meta il posto fisso. Si tratta invece un’esperienza di formazione e di crescita individuale della durata, prefissata, di un anno. L’esperienza prevede un compenso mensile pari a 433,80 euro. Per candidarsi con un successo è necessario: essere cittadini italiani; avere un’età compresa tra i 18  e i 29 anni non compiuti.

Da quest’anno i bandi dei progetti devono figurare anche sui siti internet degli enti proponenti per garantire la massima trasparenza. Solo per fornire alcuni esempi, citiamo Arci Servizio Civile, Confcooperative, Acli (che contano 231 posti in progetti in Italia e 31 per volontariato all’estero) e Unitalsi. Per chi vuole andare al l’estero segnaliamo Focsiv con le sue 233 opportunità. Ogni Regione, inoltre, mette a disposizione un ulteriore bacino di progetti approvati di cui tenere conto che sono segnalati in un un apposito bando. L’elenco completo dei bandi si trova sul sito del Dipartimento.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto scelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013.

Laura Lapenna
14 ottobre 2013

Foto: Fotogallery Servizio Civile


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?